Francesca Loprieno – Dell’altrove e dell’ovunque

Roma - 08/01/2013 : 25/01/2013

La ricerca fotografica di Francesca Loprieno coniuga i temi dello spaesamento e dello straniamento spaziale con quelli della circolarità temporale.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO ARTE FUORI CENTRO
  • Indirizzo: Via Ercole Bombelli 22 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 08/01/2013 - al 25/01/2013
  • Vernissage: 08/01/2013 ore 18
  • Autori: Francesca Loprieno
  • Curatori: Maria Vinella
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00

Comunicato stampa

Martedì 8 gennaio 2013 alle ore 18,00 presso lo Studio Arte Fuori Centro di Roma, via Ercole Bombelli 22, si inaugura Dell'altrove e dell'ovunque personale di Francesca Loprieno a cura di Maria Vinella.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 gennaio, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00
L’evento è il primo appuntamento di Spazio Aperto 2013 ciclo di quattro mostre in cui i critici invitati dall’associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione


La ricerca fotografica di Francesca Loprieno coniuga i temi dello spaesamento e dello straniamento spaziale con quelli della circolarità temporale. Lo spazio dell’attraversamento (fisico ma anche mentale) è spazio del viaggio. E’ spazio dell’ovunque. Il tempo della storia (intima e personale ma anche pubblica e collettiva) è il tempo della perdita e del perdersi. E’ il tempo dell’altrove.
I suoi lavori non si danno mai nell’unicità di un’unica immagine, lo sguardo si rifiuta di racchiudere la visione nel perimetro di una sola fotografia. E difatti le opere tessono fitte relazioni, intrecci tra i diversi momenti narrativi di una stessa storia. La storia scritta dallo sguardo dell’autrice … Quello di Francesca Loprieno è uno sguardo ampio, sotterraneo e tenace, che insegue il silenzio di ogni più piccola assenza celata tra i clamori del reale.