Frammenti di Paradiso

Napoli - 22/04/2017 : 20/05/2017

Collezione Agovino presenta la sua terza mostra, la prima in uno spazio pubblico, dal titolo Frammenti di Paradiso, a cura di Fabio Agovino e Francesca Blandino.

Informazioni

Comunicato stampa

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo



Il MATRONATO è stato concesso alla mostra Frammenti di Paradiso, a cura di Fabio Agovino e Francesca Blandino che si inaugura sabato 22 aprile 2017, ore 12:00 presso Le Scalze - Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo (Salita Pontecorvo 65, Napoli). Costruita come una mappa, la mostra mette in scena un percorso che esplora la sfera spirituale dell’uomo, passando per territori dannati e scomodi per giungere alle diafane atmosfere del paradiso, il luogo delle possibilità, dove lo svelamento del senso delle cose diviene il presupposto per la creazione di altri mondi. A fare da cornice scenografica è la chiesa seicentesca di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, da tempo sconsacrata, nella quale si collocano le opere disseminate tra i marmi policromi, le increspature delle pareti e le ombre delle nicchie della chiesa, formando una costellazione estendibile e trascendentale, come tracce che conducono dal dettaglio all'assoluto. La mostra è un’esplorazione e un itinerario che, come quello dantesco, configura una trama molteplice in grado di rappresentare la totalità dell’uomo-Dio in un divenire che solo l’arte può esprimere, come affermava il filosofo Walter Benjamin. Artisti in mostra: Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Lutz Bacher, Luca Bertolo, Ethan Cook, Michael Dean, Luca De Leva, Lorenzo Scotto Di Luzio, Fabian Henrkenhoener, Merlin James, Esther Kläs, Runo Lagomarsino, David Maljković, Damir Očko, Pietro Roccasalva, Andres Serrano, Kiki Smith, Michael E. Smith, Martin Soto Climent, Alberto Tadiello, Josh Tonsfeldt, Sergio Vega.