Fotografia Documentaria

Firenze - 24/09/2013 : 24/09/2013

Incontro sulla Fotografia Documentaria con Sandro Bini, fotografo Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze.

Informazioni

  • Luogo: RIFREDI IMMAGINE
  • Indirizzo: Via delle Panche 212 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 24/09/2013 - al 24/09/2013
  • Vernissage: 24/09/2013 ore 21.30
  • Curatori: Sandro Bini
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: deaphoto@tin.it

Comunicato stampa

Martedì 24 Settembre 2013 alle ore 21,30 presso la Sede di RIFREDI IMMAGINE Via delle Panche 212 Firenze incontro sulla Fotografia Documentaria con Sandro Bini, fotografo Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze.

Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del Territorio costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali

Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni ’70 dai “Nuovi topografi” e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni ‘80 dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, lo stile migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e il nostro spazio. In questo incontro Sandro Bini più che ripercorrere la storia di un “genere” racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti.

Sandro Bini (www.sandrobini.it)
Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze (www.deaphoto.it), occupandosi prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica si sviluppa in ambito documentario ed è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” (http://binitudini.blogspot.it).

Associazione Culturale Deaphoto
Deaphoto è un’Associazione Culturale no-profit di Firenze che si occupa di fotografia con attività didattiche, espositive, editoriali, di progettazione e documentazione, iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica. I progetti sono indirizzati principalmente alle analisi delle questioni sociali e ambientali del Territorio con campagne di indagine, documentazione, e sensibilizzazione che accompagnano da sempre le nostre attività formative. (www.deaphoto.it)