Fotodonnagrafia
Vent’anni del Museo della Citta’ e del Territorio. 16 fotografe e il loro obiettivo puntato sulla realta’ femminile per l’esposizione organizzata dall’Associazione DivaCassia.
Comunicato stampa
Guardare, vivere e comunicare
La creatività di 16 fotografe in mostra al Museo della Città e del Territorio.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2012 sarà allestita presso il Museo della città e del territorio di Vetralla (Sistema Museale dell’Ateneo della Tuscia) una mostra fotografica che ha come protagoniste fotografe/donne. Organizzata dall’Associazione DivaCassia onlus insieme alla casa Editrice Davide Ghaleb e l’Associazione Vetralla città d’Arte, è stata realizzata con la collaborazione dell’ Arci di Viterbo e dell’Associazione APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia).
Con questo evento iniziano le manifestazioni per i VENT’ANNI DEL MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO A VETRALLA.
La mostra vuole valorizzare il talento delle donne che con il loro obiettivo focalizzano una realtà al femminile nel loro modo di guardare, di vivere, di interpretare, di comunicare; i temi delle foto non sono, quindi, necessariamente legati alla condizione della donna o a immagini di donne, ma piuttosto alla originalità, alla qualità e alla “capacità espressiva” di ognuna.
Saranno in mostra le fotografie di:
Cristiana Cauro
Claudia Cavallo
Claudia Celli Simi
Cristina Cusani
Licia De Benedictis
Ombretta Ercolani
Lietta Granato
Carla Paiolo
Valentina Pasquinelli
Alessia Pozzi
Elisa Rotellini
Marina Sorge
Alessandra Spina
Giulia Venanzi
Alessandra Zucconi
Elisabetta Palmieri
L’allestimento, che occupa non solo la sala conferenze del Museo ma gran parte del percorso museale, è affidato alle fotografe/artiste professioniste che possono così interpretare lo spazio messo a disposizione ed a loro sarà data la parola il giorno dell’inaugurazione.
Sono invitati a partecipare, oltre ai critici addetti ai lavori ed esperti del settore, tutti coloro che sanno apprezzare il linguaggio, in questo caso delle donne, che una immagine sa trasmettere.
Un catalogo delle opere, insieme ad un breve curriculum delle espositrici, sarà consultabile on-line sul sito dell’Editore Davide Ghaleb.
Per festeggiare l’inizio delle attività del 2012 offriremo agli intervenuti un Brunch di benvenuto.