Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica

Informazioni Evento

Luogo
CINEMA LUMIERE
Vicolo Del Tidi 6, Pisa, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/02/2014
Contatti
Email: lumiere@lumierecinema.it
Sito web: http://musicusconcentus.com
Biglietti

Biglietti Posto Unico € 15 Biglietti Ridotti € 10 +d.p. su Circuito Regionale Box Office

Generi
serata - evento, musica
Loading…

Si svolgerà a Pisa la decima edizione di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica” presso il Lumiere, sede nuova e scintillante dello spettacolo in città.

Comunicato stampa

Si svolgerà a Pisa la decima edizione di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musica elettronica” presso il Lumiere, sede nuova e scintillante dello spettacolo in città. Dopo Cascina e Livorno, per il suo decennale “Fosfeni” approda a Pisa grazie alla collaborazione tra Lumiarte Srl., che gestisce il Lumiere, e Musicus Concentus: il nuovo capitolo della rassegna presenterà quattro incisive realtà della nuova scena musicale elettronica europea in un percorso che affianca la musica al video per un esperienza articolata ed interdisciplinare.
Quattro venerdì da febbraio ad aprile vedranno sul palco del Lumiere giovani artisti e maestri riconosciuti; aprirà il duo inglese Emptyset, una delle novità di rilievo dell’etichetta Raster-Noton e alfiere di sonorità scure e lancinanti; seguirà Fennesz, l’artista che ha generato un nuovo ambito espressivo, ospite per la prima volta di “Fosfeni” a Pisa; sarà poi la volta della Cellule D’Intervention Metamkine, con i suoi set tra immagini e musica che danno vita a una serie di autentici fosfeni elettronici; per finire con l’elettronica brumosa e notturna di Raime.
La decima edizione del programma sarà inoltre arricchita in apertura da aperitivi musicali e dopo i concerti dai “Post Fosfeni”, a cura dell’Associazione The Thing e Sanantonio 42, che accompagneranno il pubblico fino a notte a fonda con i ritmi selezionati dai dj più in vista della club culture italiana.
Dieci anni di vita nell’ovest della Toscana illustrano il radicamento profondo di “Fosfeni”, che con la sua esperienza ha permesso al pubblico di conoscere e apprezzare una lunga serie di proposte significative, tra cui quelle di Pan Sonic, Biosphere, Alva Noto, Jon Hopkins, Oval, Vladislav Delay.
La nuova sede del Lumiere di Pisa rilancia la rassegna dedicata alla musica elettronica e alle immagini in movimento, con una nuova serie di appuntamenti internazionali con i suoni e gli artisti del momento.