Formafantasma – 1858

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA GIUSTINI STAGETTI
Via Gregoriana 41, Roma, Italia
Date
Dal al

Da lunedì a sabato, dalle 10:30 alle 19:00

Vernissage
11/03/2023

ore 10.30 su invito

Artisti
FormaFantasma
Generi
design
Loading…

Giustini / Stagetti è lieta di presentare nel nuovo spazio di Via Gregoriana la collezione di arredi
1858 disegnata da Formafantasma.

Comunicato stampa

Giustini / Stagetti è lieta di presentare nel nuovo spazio di Via Gregoriana la collezione di arredi
1858 disegnata da Formafantasma.
I lavori sono stati mostrati per la prima volta in occasione della loro Personale Cambio presso
la Serpentine Galleries di Londra (2020), e successivamente presso il Centro Pecci per l’Arte Contemporanea di Prato e presso il Museum für Gestaltung di Zurigo (2021).
La mostra aveva per oggetto l’indagine sulle filiere dell’industria del legno e, più in generale, costituiva una riflessione sul ruolo che il design può svolgere nel tradurre i temi dell’emergenza
ambientale in consapevolezza, informazione e collaborazione tra i diversi ambiti della cultura e
della scienza.
La collezione 1858 (tavoli, librerie, console, sedia, panca, scrivania e uno sgabello) è realizzata in legno massello di abete rosso proveniente dalla foresta della Val di Fiemme devastata nell'ottobre 2018 dalla tempesta Vaia.
Per la prototipazione dei pezzi è stato utilizzato il legno di un’unica pianta delle circa quattordici milioni abbattute dal catastrofico evento.
Il titolo della collezione, 1858, si riferisce all'anno del primo anello dell’albero utilizzato. Gli arredi sono caratterizzati da un design estremamente sintetico e di semplice costruzione ma anche da un virtuosismo geometrico che, se da un lato rimanda all'estetica di stampo minimalista dei maestri del '900, dall’altro si distingue per una versatile leggerezza formale tipica della contemporaneità.