Food/Corp

Pietrasanta - 11/08/2012 : 11/08/2012

Food/Corp è un progetto collaborativo e a lungo termine che Kunstverein (Milano) in collaborazione con Lungomare di Bozen-Bolzano stanno realizzando.

Informazioni

Comunicato stampa

Kunstverein (Milano) in collaborazione con Lungomare Bozen-Bolzano

Presentano

Sabato 11 agosto 2012 H 18.00

MuSA Museo Multimediale della Scultura e dell'Architettura

Pietrasanta (Lucca)


FOOD/CORP: The ABC of art and food

CAC TV, Beatrice Catanzaro, Gordon Matta Clark, Leone Contini, Hiwa K., Raimundas Malasauskas, Cesare Pietroiusti, Martha Rosler...


Food/Corp è un progetto collaborativo e a lungo termine che Kunstverein (Milano) in collaborazione con Lungomare di Bozen-Bolzano stanno realizzando



Attraverso le pratiche artistiche contemporanee FOOD/CORP vuole indagare il rapporto tra cultura e cibo, ovvero:

la cucina come una referenza del processo artistico

la produzione del cibo e le sue forme di economie alternative

il prodotto alimentare come strumento di affermazione individuale e identità

la preparazione come processo creativo e conviviale

il consumo valore culturale e simbolico

l’ingestione come momento legato alla conoscenza

il cibo come una strategia di auto-organizzazione e intimità

FOOD/CORP inizia con la propria ricerca con, The ABC of art and foodl proponendo una selezione di video che dagli anni 70 ripercorre il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica. Un archivio progressivo volto a tracciare una genealogia e una revisione storica che analizzi come il cibo sia stato considerato dagli artisti un mezzo di auto-sostentamento e auto-gestione, un attivatore di nuove forme di convivialità ed un modo per ripensare la grammatica dell’arte ed il rapporto con il “pubblico”.


FOOD/CORP continuerà la propria programmazione in diverse città d'Italia. Per questa prima azione sceglie la Toscana, come territorio che ha costruito la propria identità intorno al cibo e dove le modalità di produzione, preparazione e consumo del cibo, “circostanze” - per citare Roland Barthes -, hanno un valore culturale che trascende le sostanze nutritive.


FOOD/CORP rientra nel ciclo “Scolpire il Tempo. Dal Documentario d'Arte alla Videoart”, promosso dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta nell'ambito del progetto sostenuto dalla Regione Toscana dal titolo“Memoria del Futuro”, realizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l'Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianart.