Flip Project – Romeo – Marco Pio Mucci

Napoli - 16/11/2018 : 16/11/2018

Flip Project presenta ROMEO, il primo intervento di Marco Pio Mucci – Salutammélla e pregammélla.

Informazioni

Comunicato stampa

Flip Project presenta ROMEO,
il primo intervento di Marco Pio Mucci – Salutammélla e pregammélla.

Un nuovo progetto ospitato da Ciro Romeo frutta, in via Vergini 14.

Lo storico negozio di frutta che si trova nell’atrio di un palazzo adiacente a quello dello Spagnuolo ha da tantissimi anni costruito una reputazione per la qualità dei suoi prodotti, la fiducia e la gentilezza del suo team. Ciro continua con grande entusiasmo e passione questo lavoro iniziato prima da suo nonno, poi dal padre, poi da suo fratello



Una notte di ritorno a casa dopo uno dei soliti party dell’art world, incontro Ciro verso le 4.00 a.m.:
“Ciro già qui?”
“Sì vado al Mercato a prendere la frutta, e stanotte sono anche in ritardo…vuoi un passaggio a casa?”
“Si, grazie” - parliamo -.

Ogni notte Ciro si sveglia alle 3.00 a.m., va al mercato, i suoi dipendenti arrivano alle 6.00, per poi lavorare fino alle 20.00…‘gente ca fatica overamente!’.

Il suo ‘spazio di lavoro’, effettivamente, non è un vero negozio ma, come un ‘basso napoletano’, non ha confini, non ha barriere, un flusso continuo di esperienze, di visi vecchi e nuovi… L’atrio del palazzo ed il suo esterno diventano ‘arena’ di lavoro, che va a confondersi con gli abitanti del palazzo e non…

Ciro ma gli inquilini del palazzo non ‘si lamentano’?
“Me faccio vulé ben!”

Da anni, durante l’acquisto della sua frutta, si discute sulla possibilità di attivare un progetto nel suo ‘negozio’. Eccoci finalmente!

Per un arco di tempo ‘indefinito’, Flip project inviterà di volta in volta artisti a relazionarsi con ROMEO ed il suo contesto sociale.

Inoltre, ogni artista invitato, disegnerà una nuova T-shirt per Romeo frutta, che verrà indossata dal suo team durante il loro lavoro giornaliero.

Sarà possibile acquistare le T-shirt come contributo alle attività di Flip project.

///

Per il primo appuntamento, l’artista beneventano di base a Milano, Marco Pio Mucci presenterà un DJ set – una selezione dalla sua collezione di vinili in edizioni limitate, un’immersione di sound napoletano, come Enzo Avitabile e Tony Esposito, alternata da note internazionali. L’interesse di Marco, oltre alla scelta sonora, è rivolto anche alle illustrazioni delle cover, in alcuni casi disegnate da autori famosi.

///

Marco Pio Mucci (1990, Benevento), vive e lavora a Milano.
Ha studiato presso l’Accademia di Brera a Milano e nel 2013 è tra i fondatori di Armada,
un project-space con sede a Milano fondato da un gruppo di amici, persone che lavorano nell’editoria e in gallerie d’arte contemporanea. https://armadamilano.com

Nel 2017 con Matteo Pomati fonda la serie Comic SGOMENTO, un progetto editoriale indipendente. Per ogni numero un artista diverso è invitato a disegnare la copertina. https://muccicomics.com

Ha preso parte alle seguenti mostre personali:
Asfalto Brillante / Romantico Cosmico / Strada Spettacolo – Fondazione Zimei, Pescara (2017); Maschile Romantico – Armada, Milano (2016);

e collettive:
Where wild flowers grow – Armada, Milano (2016); Mirrors, a cura di Alessandro Buganza e Margherita Castiglioni; Blade banner – Sprint, Milano (2017).

///

Flip Project è un artist-run space (2011, Napoli), un progetto curatoriale indipendente, una piattaforma di discussioni e collaborazioni creative in relazione alla pratica artistica ed alla cultura contemporanea.

Le attività di Flip Project si manifestano attraverso una molteplicità’ di situazioni ‘spaziali’ dove la discussione avviene sotto forma di mostre, pubblicazioni (web, digitali e cartacee), workshops, screenings, seminari.




Con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli

Con il gentile sostegno di Untitled Association / napoli art to date

Si ringrazia
I gentili condomini per la disponibilità dimostrata
Ciro Romeo Frutta
Andrea Bolognino