Flavia Cortonicchi – Diritti in Congo

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE
Piazza Napoleone , Lucca, Italia
Date
Dal al

tutti giorni dal 3 al 12 luglio dalle 10.00 alle 17.00

Vernissage
03/07/2015
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Flavia Cortonicchi
Generi
fotografia, personale
Loading…

Il reportage, presentato e allestito per la prima volta il 26 ottobre 2012 presso la Provincia di Roma a Palazzo Valentini, sarà a Lucca come tappa di un percorso di scoperta nel cuore dell’Africa che racconta, attraverso testimonianze e immagini, le storie di vita nella Regione del Katanga a Sud del Congo e la battaglia quotidiana tra i diritti più semplici e le negazioni più grandi.

Comunicato stampa

Arriva a Lucca la mostra fotografica “DiRITTI IN CONGO: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità”, di AMKA Onlus che sarà allestita dal 3 al 12 luglio 2015 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Ducale a Lucca. Il reportage, presentato e allestito per la prima volta il 26 ottobre 2012 presso la Provincia di Roma a Palazzo Valentini, sarà a Lucca come tappa di un percorso di scoperta nel cuore dell'Africa che racconta, attraverso testimonianze e immagini, le storie di vita nella Regione del Katanga a Sud del Congo e la battaglia quotidiana tra i diritti più semplici e le negazioni più grandi.

La mostra organizzata in collaborazione con Inmood - fabbrica creativa e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con Comune di Lucca e con il patrocinio di Prefettura di Lucca, Provincia di Lucca, Confindustria Lucca, Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights e Cesvot, vuole essere l'occasione per raccontare e far conoscere le contraddizioni che hanno colpito gli occhi indiscreti e curiosi di Flavia Cortonicchi nel suo viaggio in Congo con AMKA Onlus. Con uno sguardo disincantato la fotografa romana si immerge in questa parte di mondo e racconta la lotta per un futuro diverso, mettendo in evidenza quello spaccato di vita che si divide tra negazioni e dignità e lanciando nuovi spunti nell'odierno dibattito sulle barriere culturali.

Realizzata in pellicola bianco e nero, la mostra mette a nudo il contesto congolese e le sue grandi contraddizioni risultato di una storia che ha portato il Congo ad essere uno dei paesi sotto la soglia di povertà. Con un lucido sguardo gli scatti raccontano la lotta quotidiana di uomini, donne e bambini che si adattano e crescono in un sistema di negazioni. Al contempo la pellicola coglie sorrisi e sguardi che lasciano trasparire una grande dignità e il valore unico dell’umanità, come innegabile essenza al di fuori del tempo e della storia.

Il reportage nasce nel 2012 da un progetto sperimentale di formazione sui temi della cooperazione e sull'operato nella Rep. Dem. Congo dell’associazione AMKA Onlus, che da più di dieci anni mette in campo interventi di sviluppo nei diversi settori di sanità, educazione, microcredito, commercio equo e lotta contro la trasmissione verticale dell’HIV. E’ un viaggio da vicino nel lontano Congo, è un racconto di quotidianità e di vita nei villaggi rurali, è la voglia di immortalare sguardi, segni e testimonianze, è la storia e le storie di una realtà, in movimento nell’apparente immobilità paesaggistica della savana.

L’esposizione fotografica, allestita a Lucca nella Sala del Trono al secondo piano di Palazzo Ducale, sarà visitabile tutti giorni dal 3 al 12 luglio dalle 10.00 alle 17.00 ingresso libero con offerta volontaria a sostegno dei diritti di base di donne e bambini nelle aree rurali con i progetti sanitari di AMKA in Congo.

REALIZZATO DA:
Flavia Cortonicchi nasce a Roma nel 1985. Dopo gli studi artistici si diploma nel 2007 presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Dal 2008 collabora con il Laboratorio Fotografico Corsetti. Lavora come fotografa di scena musicale e ritrae le opere della Pinacoteca Capitolina per Zètema. Nel 2010 espone nella Creative Room Art Gallery per la presentazione della nascente rivista di viaggi The Trip. Dal 2009 al 2011 vive insieme ad alcune famiglie de L’Aquila raccontando attraverso le sue immagini la vita dopo il terremoto. Questo progetto dal titolo Limbo d’Abruzzo - speranze perdute, viene esposto presso il Laboratorio Fotografico Corsetti e, successivamente, a L’Aquila in occasione dell’anniversario del sisma . Nel 2011 si trasferisce a Londra, conosce lo scenario fotografico inglese, frequenta un “professional practice” con l’agenzia Magnum Photos ed espone in una collettiva per il Photomonth Photo-Open presso la Rich Mix Gallery. Nel 2012 espone, prima a Palazzo Valentini poi negli spazi della galleria 26 cc, le immagini realizzate nella Repubblica Democratica del Congo in collaborazione per AMKA onlus. Nel 2015 ha lavorato come assistente della fotografa e artista Maïmouna Guerresi. Per maggiori informazioni: http://cargocollective.com/flaviacortonicchi

AMKA è un’Organizzazione no profit che opera in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala sostenendo progetti di sviluppo integrato in diversi settori: sanità, educazione, microcredito, commercio equo e lotta contro la trasmissione verticale dell’HIV.
Per maggiori informazioni: www.amka.org

IN COLLABORAZIONE CON
Inmood è un team di professionisti dinamico e multidisciplinare, che opera nei settori di comunicazione, grafica, allestimenti e organizzazione eventi. Inmood è una fabbrica creativa che lavora per dare forma alle idee trasformandole in progetti efficaci che rispondano alle richieste dei nuovi mercati.
www.inmood.it

Laboratorio Fotografico Corsetti rappresenta la naturale prosecuzione del Laboratorio Fotografico Bassi e Corsetti, fondato nel 1971, per anni punto di riferimento per i professionisti italiani e stranieri.
www.corsettilab.com/