Firenze: Panorama Arti Visive

  • IDEAL

Informazioni Evento

Luogo
IDEAL
Il Prato 48b (50123), Firenze, Italia
Date
Dal al

Lun - Giov 7.00 / 1.00 Ven - Sab 8.00 / 2.00

Vernissage
17/09/2012

ore 18

Curatori
Roberta Fiorini, Daniela Pronestì
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La rassegna si propone di raccontare l’arte contemporanea attraverso una serie di appuntamenti in cui pittura e scultura daranno vita ad intreccio di linguaggi, stili e tecniche tra modernità e tradizione.

Comunicato stampa

S’inaugura lunedì 17 settembre alle ore 18.00 il primo evento espositivo di “Firenze: Panorama Arti Visive”, rassegna artistica che andrà avanti fino a luglio 2013 nei locali dell’Ideal Firenze, in via Il Prato 4.

Curata da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, la rassegna si propone di raccontare l’arte contemporanea attraverso una serie di appuntamenti in cui pittura e scultura daranno vita ad intreccio di linguaggi, stili e tecniche tra modernità e tradizione. Ospiti della prima mostra Domenico Asmone, Marco Boni, Adriano Corsi, Anna di Volo, Alessandro Facchini, Monica Giarrè, Margaret Karapetian, Roberto Michetti, Marta Sarti e Massimo Sonnini, artisti che esplorano la figurazione nelle sue diverse declinazioni - dal realismo fantastico a quello simbolico - e nei soggetti - dal ritratto alla natura morta.

Sede dell’evento la storica Rotonda Barbetti al centro di Piazza Il Prato, costruita nel 1847 come sede del Ciclorama, tipo di intrattenimento popolare in voga tra XVIII e XIX secolo, consistente in una stanza circolare con le pareti coperte da un disegno di una veduta a 360°, tale da ricreare l'illusione di un paesaggio che circondava lo spettatore. Nel 1863 fu acquistata da Angelo Barbetti che la trasformò in uno stabilimento per la produzione di mobili e ebanisteria, attività che lo rese celebre in Italia e all'estero. Attualmente la struttura ospita l’Ideal, bistrot e wine bar che unisce all’eleganza della sede la ricercatezza dei menù proposti ai suoi clienti.

Presente all’inaugurazione il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.
La mostra si protrarrà fino all’1 di ottobre 2012 e sarà visitabile negli orari di apertura del locale (Lun - Giov 7.00 / 1.00, Ven - Sab 8.00 / 2.00).
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Tv.