Finazzer Flory incontra Peter Greenaway

Roma - 08/04/2013 : 08/04/2013

Per il terzo appuntamento della settima edizione della rassegna Il Gioco serio dell’Arte- promossa da Il Gioco del Lotto-Lottomatica, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory– lunedì 8 aprile alla Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, Finazzer Flory incontra Peter Greenaway, il più grande regista di cinema dedicato all'opera d'arte.

Informazioni

Comunicato stampa

Come raccontare un'opera d'arte?
Peter Greenaway
ospite di
Massimiliano Finazzer Flory
a Palazzo Barberini

Lunedì 8 aprile 2013 - ore 18.30
Il Gioco serio dell’Arte
un’iniziativa di Il Gioco del Lotto-Lottomatica

Per il terzo appuntamento della settima edizione della rassegna Il Gioco serio dell’Arte- promossa da Il Gioco del Lotto-Lottomatica, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory– lunedì 8 aprile alla Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, Finazzer Flory incontra Peter Greenaway, il più grande regista di cinema dedicato all'opera d'arte


Nel corso di quest'incontro Finazzer Flory dialogherà con Peter Greenaway sul rapporto tra immagine digitale e immagine pittorica. Per raccogliere ancora una volta una delle sfide dell'arte contemporanea: quella di non rinunciare alla storia dell'arte. Non è forse questa la sfida italiana? Non è forse proprio Roma l'unica capitale possibile per sperimentare davvero qualcosa di nuovo e di diverso?
Greenaway è diventato famoso nel mondo per aver messo in movimento le opere d'arte, partecipando a importanti festival come Cannes, Venezia e Berlino. Con le sue opere, Greenaway ha dimostrato che è possibile coniugare tecnologia e tradizione, mass media e meraviglia, effetti speciali e storia dell'arte, verità della scienza e verità della bellezza. Come non ricordare alcune installazioni o film di Greenaway dedicati ad opere come L'Ultima Cena di Leonardo che ebbe grande successo a New York oppure Le Nozze di Cana presso la Fondazione Cini di Venezia?
Con questo incontro Il Gioco del Lotto e Il Gioco Serio dell'Arte vogliono rendere omaggio al più grande regista di cinema dedicato all'opera d'arte. Oggi, infatti, per Il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa promuovere grandi progetti, specialmente nei complessi monumentali restaurati con i “Fondi Lotto”, come avviene per Palazzo Barberini, animandoli con iniziative che hanno l’intento di far conoscere al pubblico il nostro patrimonio artistico e culturale.

L’incontro è condotto da Massimiliano Finazzer Flory - attore e regista, attualmente impegnato per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti con lo spettacolo “Pinocchio. Storia di un burattino” - in scena dal gennaio’13 riscontrando grandi successi nelle principali città americane. Il 3 giugno sempre in collaborazione con Il Gioco del Lotto – Lottomatica sarà in scena anche a Providence presso il Trinity Repertory Theatre.

Interverrà il direttore di Palazzo Barberini Anna Lo Bianco