Filippo Milani – Foto per ricordare

Firenze - 07/10/2015 : 18/05/2016

Mostra del fotografo Filippo Milani Foto per ricordare. L’esposizione si svolge in concomitanza con la rassegna Leggere per non dimenticare, ciclo di incontri con gli autori a cura di Anna Benedetti, organizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, giunta quest’anno alla XXI edizione.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA DELLE OBLATE
  • Indirizzo: Via Dell'oriuolo 26 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 07/10/2015 - al 18/05/2016
  • Vernissage: 07/10/2015 ore 17
  • Autori: Filippo Milani
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: lunedì 14.00-22.00; da martedì a sabato 9.00-24.00; domenica chiuso
  • Uffici stampa: MONICA ZANFINI

Comunicato stampa

Inaugura mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca delle Oblate, Firenze, Via dell’Oriuolo 24, la mostra del fotografo Filippo Milani Foto per ricordare.
L’esposizione si svolge in concomitanza con la rassegna Leggere per non dimenticare, ciclo di incontri con gli autori a cura di Anna Benedetti, organizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, giunta quest’anno alla XXI edizione


Per questa occasione saranno in mostra 23 foto di grande formato, ritratti in bianco e nero, degli autori che nella passata edizione si sono succeduti in biblioteca: da Corrado Augias a Sandro Veronesi, da Stefano Bartezzaghi a Luciano Canfora, passando per Concita De Gregorio, Nicolai Lilin e Luciana Castellina in una carrellata di personaggi che evidenzia la varietà e la ricchezza dei temi trattati, cifra stilistica, sin dall’esordio, della fortunata rassegna.
Una galleria che sarà arricchita nel corso dell’iniziativa, fino al 18 maggio 2016, con altri autori che parteciperanno agli incontri di questa nuova stagione. Una mostra “in progress” in cui Filippo Milani si confronterà con nuovi ritratti, un genere di cui è autentico maestro per la capacità di cogliere l’essenza psicologica del soggetto e la bellezza nascosta in ciascuno di noi.
Filippo Milani fotografo, filmaker e musicista ha iniziato l’attività, nel mondo della moda e della pubblicità, nel 1971.

Dal 1973 è produttore del gruppo musicale Sensation’s Fix, una band che suona rock progressivo. Nel 1975 realizza come regista, e ne produce la colonna sonora per la casa discografica Polydor, il cortometraggio Cold Nose.
Dal 1975 al 1985 realizza cortometraggi e lavora come fotografo.

Come Vinicio Milani ha composto la musica per la colonna sonora dell’episodio diretto da Michelangelo Antonioni del film Eros, insieme ai registi Wong Kar Way e Steven Soderbergh, uscito nel 2004.

Come Filippo Milani attualmente fotografa.