Fiabe dal mondo. 80 illustrazioni da esplorare

Valdagno - 17/12/2016 : 29/01/2017

L'esposizione, che la curatrice Monica Monachesi ha creato per Valdagno selezionando le opere da “Le immagini della fantasia. Mostra Internazionale d'Illustrazione” di Sàrmede (TV).

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CIVICA VILLA VALLE
  • Indirizzo: viale Regina Margherita, 1 - Valdagno - Veneto
  • Quando: dal 17/12/2016 - al 29/01/2017
  • Vernissage: 17/12/2016 ore 17,30
  • Generi: disegno e grafica
  • Orari: La mostra sarà aperta al pubblico giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30, sabato dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. È possibile visitare la mostra anche su appuntamento, telefonando all'Ufficio Eventi e Cultura, al numero 0445 428223. Per le prenotazioni delle visite scolastiche o per quelle al laboratorio ci si può rivolgere all'Urp al numero 0445 428260. Durante le aperture ordinarie gli studenti dei Licei di Valdagno saranno a disposizione per delle visite guidate.

Comunicato stampa

L'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno e la Fondazione Stepan Zavrel portano in Galleria Civica Villa Valle “Fiabe dal mondo. 80 illustrazioni da esplorare”. L'esposizione, che la curatrice Monica Monachesi ha creato per Valdagno selezionando le opere da “Le immagini della fantasia. Mostra Internazionale d'Illustrazione” di Sàrmede (TV), sarà visitabile da sabato 17 dicembre a domenica 29 gennaio.
Già nel 2012 Valdagno aveva ospitato una mostra antologica made in Sarmede, con un ottimo riscontro di pubblico. Quest'anno, però, c'è una novità



«La Mostra - spiega infatti Monica Monachesi per la Fondazione Stepan Zavrel – è stata confezionata appositamente per Valdagno, con estrema cura e con uno spirito mai adottato in precedenza. È un'edizione speciale, arricchita di percorsi di lettura delle immagini studiati per un pubblico bambino, accompagnato e sostenuto dai genitori o dagli insegnanti».

Il percorso si sviluppa in mezzo a libri e pubblicazioni che illustrano fiabe e leggende di tutto il mondo, dall'Africa all'Estremo Oriente, fino all'America Latina, con ulteriori focus sulla cultura Indiana ed Armena. Quest'ultimo tema sarà affrontato con il libro “C'era e non c'era”, realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede.
I testi che fanno parte dell'allestimento guidano all’osservazione fornendo stimolanti suggerimenti operativi sulle tecniche e sui segreti delle immagini, così che il visitatore sia coinvolto attivamente nell’operazione del vedere e senta crescere il desiderio di leggere gli aspetti della cultura dei popoli. Nel periodo di apertura della mostra ci saranno inoltre tre eventi collaterali, che completeranno l'esperienza espositiva.

«È un piacere per noi – spiega l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato – rinsaldare il legame che così piacevolmente è nato nel 2012 con la città di Sàrmede e con la Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia. La qualità dei lavori che potremo ammirare è indiscussa, ci attendiamo pertanto un buon afflusso di visitatori. Per il momento, sul fronte delle visite guidate con le scuole, gli uffici sono stati letteralmente inondati di richieste e questo ci conferma ancora una volta l'efficacia per le scelte operate in campo culturale. Ci onora poi che la mostra sia stata costruita ad hoc per Valdagno rendendoci nel nostro piccolo unici. Ringrazio quanti si sono adoperati per l'organizzazione e l'allestimento, a partire dai nostri uffici e fino a Monica Marchesi, una garanzia di competenza e professionalità.»

La mostra è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle, Licei Valdagno e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Sàrmede.