Festival della Mente 2015

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA MATTEOTTI
Piazza Matteotti , Sarzana, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/09/2015
Contatti
Sito web: http://www.festivaldellamente.it
Uffici stampa
DELOS
Generi
incontro - conferenza, festival
Loading…

La dodicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si terrà a Sarzana con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti.

Comunicato stampa

La dodicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si terrà a Sarzana da venerdì 4 a domenica 6 settembre con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti (www.festivaldellamente.it).

Il Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana, si propone di esplorare, attraverso 38 fra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, toccando anche temi di attualità sociale e scientifica per aiutarci a comprendere la realtà di oggi.
Per tre giornate grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, psicanalisti, storici condivideranno la loro creatività e il loro sapere, in modo divulgativo, con il pubblico ampio e partecipe che è da sempre la vera anima del festival.

«Il festival sarà come sempre dedicato all'indagine dei processi creativi, e quest'anno abbiamo scelto come filo conduttore “la responsabilità”» spiegano i due direttori. «In un paese in cui è sempre colpa di qualcun altro, abbiamo pensato che il concetto di responsabilità dovesse essere ridefinito anche alla luce dei complessi cambiamenti sociali in corso e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Quale rapporto c'è tra creatività e responsabilità? E a quali nuove responsabilità oggi vengono chiamati scienziati, artisti e intellettuali? Il festival tenterà di rispondere a queste domande mantenendo il consueto approccio divulgativo e multidisciplinare».

In programma, come sempre, una sezione per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival, curato quest’anno dalla scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo, con il contributo di Carispezia-Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che prevede 22 eventi fra laboratori, spettacoli, letture animate, incontri, passeggiate.

Prosegue la pubblicazione dei volumi della serie “i Libri del Festival della Mente”, edita da Laterza e diretta da quest’anno da Benedetta Marietti. A fine agosto usciranno due nuovi volumi: Paola Mastrocola, La passione ribelle. Perché studiare è la rivoluzione del nostro tempo, e Giorgio Diritti, L'uomo fa il suo giro. Storie e avventure dentro e fuori del set.

Sono oltre 500 i volontari del festival, ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, studenti universitari, associazioni culturali che con il loro entusiasmo e la loro energia contribuiscono al successo della manifestazione.