Fermentazioni

Roma - 12/09/2014 : 14/09/2014

La seconda edizione di Fermentazioni ha scelto come leitmotiv il concetto di art&craft ed è per questo che On The Road Again Pictures è stata invitata a prendere parte alla programmazione artistica dell’evento.

Informazioni

Comunicato stampa

ART&CRAFT PEOPLE
collettiva fotografica a cura di ON THE ROAD AGAIN PICTURES per Fermentazioni | Festival delle birre artigianali

Officine Farneto | 12-14 settembre 2014
Opening venerdì 12 settembre ore 17:00
Via dei Monti della Farnesina 77, Roma

Foto di: Roberto Boccaccino, Simone D'Ottavio, Leonardo Damo, Daniele Dandaddy, Pietro Motisi, Marco Renzaglia, Diego Ruggiero e On The Road Again Pictures crew


La seconda edizione di Fermentazioni ha scelto come leitmotiv il concetto di art&craft ed è per questo che On The Road Again Pictures è stata invitata a prendere parte alla programmazione artistica dell’evento

Due anni fa la label ha infatti dato vita al web format ART&CRAFT incentrato sull’incontro di due mondi: la musica e l’artigianato. Di città in città, di bottega in bottega, ART&CRAFT non è solo il racconto di due generazioni a confronto, ma di due mestieri che hanno in comune molto più di quello che sembra: dedizione, fatica, tecnica, creatività, manualità.
Con ART&CRAFT PEOPLE, On The Road Again Pictures propone una serie di ritratti degli artigiani che hanno preso parte al progetto video, e che rappresentano la vecchia scuola della maestria artigianale, insieme a ritratti di giovani neo-artigiani, delle loro officine, dei loro strumenti, delle loro mani a lavoro: report fotografici che danno vita ad una galleria delle diverse realtà, rigorosamente made in Italy, del “saper fare con arte”.
Lo stesso saper fare che caratterizza le “botteghe birraie” selezionate da Fermentazioni: la qualità comune ai protagonisti della seconda edizione del Festival è la craftsmanship, vale a dire il fare un buon lavoro per il piacere di farlo. È artigiano chi, insieme a questa qualità, possiede la spinta verso un continuo miglioramento del proprio lavoro. Sono artigiani i 32 birrai scelti da Fermentazioni per la sua seconda edizione, così come lo sono i 16 protagonisti della mostra fotografica: da Palermo, passando per Aliano, un piccolo paese in provincia di Matera, fermandosi a Roma, fino a salire a Nove, ART&CRAFT PEOPLE elogia la figura artigianale tradizionale e contemporanea, che accomuna pensiero, sentimento e tecniche manuali del “fare” preciso.
Se è vero, come afferma Richard Sennet, che fa bene “trascorrere più tempo con le persone che sanno fare le cose", ART&CRAFT PEOPLE propone, attraverso 100 immagini, un assaggio del mondo di queste persone: gente che ha azzerato la differenza tra art e craft, rendendo l’artigianalità un’arte a tutti gli effetti.

I concetti di green e fatto a mano ben sintetizzano il motivo per cui FERMENTAZIONI ha coinvolto TONKI nell'allestimento della mostra fotografica.
I Tonki sono cartoni riciclati e ripiegati a mo' di cornici, veri e propri quadretti cartonati che danno "spessore", figurato e materico, alle immagini catturate senza far rimpiangere le fotografie digitali. Un modo semplice ed ecologico di catturare i ricordi.

I 16 artigiani protagonisti delle foto sono: Graziano Azzurri, Paolo Castelluccia, Massimo Giglioni (Falegnameria storica di San Lorenzo); Domenico e Antonio Capuano (Officina Capuano); Massimo Catini (Tappezzeria Stylroma); Carla e Paolo D’Innocenzo (Diz Design); Laura D’Orso e Francesco Pellegrino (Borsa del pellegrino); Giovanna D’Ulisse; Filiberto Di Gaetano; Simona Merra (Sammer Crochet), Valentina Mezzetti e Alessio Lattanzi (Re-lab Design), Pietro Motisi (disappear-sewings), Gaspare Vittorio Pinto (Tappezzeria Pinto), Paolo Polloniato (POL); Pino Sapuppo (Sartoria Sapuppo); Patrizia Sini, Luca, Federico e Angelo Carnevale (Sini Paralumi).

ART&CRAFT PEOPLE è anche un call fotografico aperto a fotografi e artigiani di ogni età e provenienza che continuerà a vivere su www.ontheroadagainpictures.com, basta seguire le regole per la realizzazione e la condivisione degli scatti indicate sul sito e non dimenticare di inserire l’hashtag: #artandcraft_people.