Raw / Io vivo timorata / Marinella Senatore

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO RE REBAUDENGO
Piazza Del Municipio , Guarene, Italia
Date
Dal al

sabato e domenica dalle 12 alle 19

Vernissage
06/05/2023

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Bernardo Follini, Christy Eóin O’Beirne, Katherine Jemima Hamilton, Ariane Sutthavong
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta due mostre a Palazzo Re Rebaudengo e una nuova scultura di Marinella Senatore al Parco d’Arte a Guarene

Comunicato stampa

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta due mostre a Palazzo Re Rebaudengo e una nuova scultura al Parco d’Arte a Guarene

Il 6 maggio, dalle 17 alle 20, a Palazzo Re Rebaudengo, Guarene, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta “Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il ———. Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene”, la mostra che conclude la Young Curators Residency Programme, “Raw”, in collaborazione con l’Ensba di Lione e “In ognuno la traccia di ognuno”, la scultura di Marinella Senatore al Parco d’Arte.

Inaugurazione il 6 maggio, dalle 17 alle 20

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene

Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo, Collina di San Licerio, Guarene

LE MOSTRE A PALAZZO RE REBAUDENGO

Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il ———. Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene.

A cura di Christy Eóin O’Beirne, Katherine Jemima Hamilton, Ariane Sutthavong

Artistə in mostra: Enrico Boccioletti, Sara Enrico, Stefano Faoro, Benedetta Fioravanti, Rebecca Moccia, Valentina Parati. Durante l’opening del 6 maggio, sarà organizzata una performance di Giulia Crispiani, in cui l’artista leggerà un testo inedito.

Palazzo Re Rebaudengo, Guarene

6 maggio – 23 luglio 2023

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, dal 6 maggio al 23 luglio, a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, la mostra che conclude la diciassettesima edizione del Young Curators Residency Programme Torino.

Io vivo timorata, per l’occidente in caduta libera verso il ———. Divago tuttavia perché nelle vene pompa la musica, l’alcol scorre e voi, voi siete tutte tanto belle. Il mondo sarà pure in malora ma qui noi stiam bene. è una duplice manifestazione: una mostra in cui sono presentati i lavori di sei artistə italianə che riflette intorno alla ri-eroticizzazione dei corpi (politici) e una pubblicazione che raccoglie i testi e i saggi visivi di altrə sei artistə italianə prodotti intorno alla rivitalizzazione del linguaggio tramite la poesia.

La mostra esplora i momenti di calma, le calme piatte degli eventi politici. Possedutə da una certa quiescenza, lə artistə raccontano del potenziale insito nello sfinimento e percepiscono nell’immobilità un crescente brusio erotico. Per loro, la quiete non è riposo, rifiuto o inattività, ma al contrario è una forma di resistenza collocata nel corpo – sia esso sociale, collettivo, meccanico o di immagini.

La pubblicazione della mostra raccoglie poesie, saggi e interventi visivi e testuali: una rivitalizzazione del linguaggio intesa come opposizione alle perduranti forme di appropriazione egemonica.

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene. Orari: sabato e domenica dalle 12 alle 19 (ingresso gratuito)
RAW

Artistə in mostra: Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari

A cura di Bernardo Follini

Palazzo Re Rebaudengo, Guarene

6 maggio – 23 luglio 2023

In occasione dell’undicesimo anno di collaborazione con ENSBA Lyon – École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita la mostra bipersonale “RAW”, prima presentazione in Italia di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, artistə partecipanti all’edizione 2023 del Post-diplôme. Il programma è un percorso di ricerca post-laurea per le arti organizzato dalla scuola francese, coordinato dalla curatrice Oulimata Gueye e aperto ogni anno a cinque artistə.

“RAW” espone nuove produzioni di Félixe T. Kazi-Tani e Sido Lansari, concepite e realizzate appositamente per gli spazi di Palazzo Re Rebaudengo di Guarene. Al centro del dialogo risiede un’esplorazione della relazione tra corpo, cibo e sessualità.

La mostra esplora la relazione tra alimentazione e consumo erotico, confrontandosi con i processi di sessualizzazione del cibo animale e di animalizzazione dei corpi nella sfera del sessuale, evidenziandone le intersezioni sulla base delle categorie di genere, classe e razza. Lə artistə sono accomunatə da una pratica di esplorazione degli archivi nel tentativo di ricomporre dinamiche storiche di oppressione e strategie collettive di autonomia.

Il titolo della mostra “RAW” (“crudo”) si riferisce da una parte alla carne cruda, come referente simbolico del dominio maschile, dall’altra è ispirato dall’omonimo film della regista francese Julia Ducournau (Raw - Una cruda verità), un disturbante horror incentrato sulla relazione tra sessualità e cannibalismo.

Palazzo Re Rebaudengo, Piazza Roma 1, Guarene. Orari: sabato e domenica dalle 12 alle 19 (ingresso gratuito)

Marinella Senatore

In ognuno la traccia di ognuno

Scultura permanente. Svelamento il 6 maggio 2023, alle 19

Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo, Collina di San Licerio, Guarene

Il 6 maggio, dalle 19 alle 20, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta una nuova scultura permanente di Marinella Senatore al Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo. La scultura si aggiunge alle altre presenti nel Parco. “In ognuno la traccia di ognuno”, commissionata dalla Fondazione, è una grande scultura di luce che l'artista ha concepito per la collina di San Licerio, proseguendo il dialogo tra natura e arte che è cifra di questo luogo. L'opera di Senatore accompagna armoniosamente lo sviluppo del camminamento che segna il pendio della collina, creando un lungo fregio decorativo di luci multicolore, al cui centro si staglia la frase che dà il titolo al lavoro, “In ognuno la traccia di ognuno”. L'estetica della scultura richiama le luminarie festive del sud Italia e le architetture barocche, quali rosoni e portali. Questo riferimento a strutture e forme tradizionalmente associate alle celebrazioni collettive è un aspetto centrale della pratica dell'artista, il cui lavoro è caratterizzato da una forte dimensione comunitaria e partecipativa. Le installazioni luminose sono concepite da Senatore come catalizzatori di energia volti a celebrare gli individui e le comunità. La luce diviene elemento simbolico per costruire spazi di condivisione, per attivare i luoghi e le persone che li abitano.

Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo, Collina di San Licerio, Guarene. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22 (ingresso gratuito)