Fausto Urru – Paesaggi

Informazioni Evento

Luogo
L.E.M. LABORATORIO ESTETICA MODERNA
Via Napoli 8, Sassari, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/03/2013

ore 18

Artisti
Fausto Urru
Generi
fotografia, personale
Loading…

Il lavoro di Fausto Urru “Paesaggi_In limine” sta dentro il filone inaugurato qualche anno fa da Su Palatu_Fotografia – l’associazione che eredita l’attività culturale avviata nel 2000 da un gruppo di persone nello spazio espositivo di Su Palatu ’e sas Iscolas di Villanova Monteleone sino al 2010 – che nel tempo ha assegnato a diversi fotografi italiani il compito di leggere il paesaggio contemporaneo della Sardegna.

Comunicato stampa

Venerdì 22 marzo 2013 alle ore 18 presso la Galleria L.E.M. di Sassari verrà inaugurata la mostra “Paesaggi_In limine“ di Fausto Urru.
La mostra, la quinta e ultima in calendario, conclude il ciclo della Rassegna Sassari_Fotografia 2013 che ha per titolo "Istíga-Track".
Istíga-track è un format culturale che ha visto interagire tre identità distinte: l'associazione Su Palatu_Fotografia & Vigne Surrau, la galleria LEM e la città di Sassari.
La rassegna ha presentato una serie di esposizioni personali inedite e pensate appositamente per la galleria LEM. I lavori non erano accomunati da nessun tema che non fosse la riflessione sul mezzo fotografico dilatato nelle molte ipotesi espressive, con contaminazioni e derive, infiltrazioni e sfilacciamenti concettuali. L'unica necessità è di lasciare segno, traccia, istíga appunto - in lingua sarda -, da cui far partire il dialogo.
Il lavoro di Fausto Urru “Paesaggi_In limine” sta dentro il filone inaugurato qualche anno fa da Su Palatu_Fotografia – l’associazione che eredita l’attività culturale avviata nel 2000 da un gruppo di persone nello spazio espositivo di Su Palatu ’e sas Iscolas di Villanova Monteleone sino al 2010 – che nel tempo ha assegnato a diversi fotografi italiani il compito di leggere il paesaggio contemporaneo della Sardegna. Tra i progetti già pubblicati si segnalano i lavori di Mario Arca (2008), Massimo Mastrorillo (2010), Luca Spano (2010), Stefania Mattu (2010) e quello ancora in itinere di Giovanni Chiaramonte. Diversi per generazione, provenienza geografica e ambito culturale ma tutti accomunati dalla necessità di raccontare l’isola nello stato dei luoghi e delle emozioni personali, fuori dagli schemi turistici o folk abbondantemente presenti nella produzione editoriale.
Il progetto fotografico di Urru fa parte di un work in progress che andrà avanti nel tempo.
L’esposizione è organizzata dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia & Vigne Surrau, l'assessorato alle Culture del Comune di Sassari, la Galleria L.E.M., la Fondazione Banco di Sardegna, la TAS industria tipografica, la Soter editrice, i Comuni di Neoneli e Samugheo.
La mostra rimarrà aperta sino al 13 aprile 2013 e potrà essere visitata dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00, oppure su prenotazione (cell. 339 7639690 | 349 2974462).
Catalogo in mostra e in libreria realizzato dalla Soter editrice.

Fausto Urru è nato nel 1983 a Oristano. Vive sino ai tredici anni a Cuglieri, poi a Samugheo. Maturità scientifica a Oristano. Laurea triennale in Relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna e Specialistica in Cooperazione internazionale alla Facoltà dei Beni culturali di Bologna, sede di Ravenna. Frequenta l’École Supérieure des Arts de l’Image di Bruxelles, dove si laurea in Fotografia nel 2009. Parallelamente agli studi, inizia una vasta interrogazione fotografica, tutt’ora in corso, sul rapporto tra gli individui e le differenti tipologie di spazio (intimo, urbano, extra-urbano), vissuto o attraversato, che alimenta più cicli fotografici: Chez-soi, Cité Modèle, Eterotopie, Silenzi urbani e, da ultimo, In limine.