Fausto De Stefani – Genti e montagne dell’Himalaya

Castiglione delle Stiviere - 11/05/2013 : 02/06/2013

A Palazzo Menghini l’esposizione racconta i popoli e le terre amate dal celebre alpinista.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MENGHINI
  • Indirizzo: Via Cesare Battisti - Castiglione delle Stiviere - Lombardia
  • Quando: dal 11/05/2013 - al 02/06/2013
  • Vernissage: 11/05/2013 ore 18,30
  • Autori: Fausto De Stefani
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00
  • Patrocini: Assessorato alle Risorse e Promozione del Territorio del Comune di Castiglione d/S Istituzione Servizi Culturali della Città di Castiglione delle Stiviere

Comunicato stampa

Genti e montagne dell’Himalaya – Fotografie e oggetti tradizionali in mostra. Questo il tema che Fausto De Stefani ha esplorato e che sarà esposto per tre settimane nella cornice messa a disposizione dal Comune di Castiglione delle Stiviere.

Fausto De Stefani, alpinista di fama mondiale (secondo italiano ad avere conquistato tutti gli 8000m), è uno straordinario conoscitore e amante di etnie e popolazioni di ogni angolo del mondo

De Stefani coniuga la sua passione per l’esplorazione a quella per la fotografia e la sua vasta produzione mette in evidenza la sua straordinaria sensibilità e l’umanità essenziale del suo sguardo. Le fotografie raccolte in questa esposizione raccontano le mirabili storie degli uomini e delle donne che abitano le terre a cavallo della catena montuosa più imponente del pianeta. Preziosa cornice dell’opera fotografica, inoltre, sarà composta dagli oggetti unici che De Stefani ha raccolto, tra svariati viaggi e visite, in decine di anni: artigianato locale, abbigliamento, oggetti rituali e strumenti di lavoro.

La mostra, curata dall’Associazione Ottovolante, da Paolo Capelletti e Marta Travagliati, è patrocinata dall’Assessorato alle Risorse e Promozione del Territorio e dall’Istituzione Servizi Culturali della Città di Castiglione d/S, nella persona dell’Assessore Elena Cantoni: «È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione ospitare questa mostra, frutto dell’opera di un personaggio straordinario che diventa occasione di incontro e cultura per la nostra cittadinanza. Invitiamo tutti gli abitanti di Castiglione e dei comuni limitrofi a visitare questa esposizione e ad approfittarne per far scoprire, soprattutto ai più giovani, i cimeli in essa raccolti e le storie che essi sussurrano».

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 18.30. All’evento parteciperanno i curatori e lo stesso De Stefani, che avrà così modo di raccontare alcune delle sue affascinanti esperienze. L’ingresso alla serata, come del resto a tutte le aperture della mostra, sarà libero e gratuito.