Fai la Differenza c’è… il Festival della Sostenibilità

  • EUROMA2

Informazioni Evento

Luogo
EUROMA2
Via dell'Oceano Pacifico, 83 00144 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/07/2022
Generi
design, festival
Loading…

In programma esposizioni di opere d’arte e design sostenibile con artisti del riciclo e artigiani del riuso; incontri con start up e imprese che innovano; racconti, interviste e laboratori green ed educational; e ancora show cooking del recupero, workshop, rappresentazioni laboratoriali con musica per promuovere la cultura della sostenibilità.

Comunicato stampa

LE ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA - Da mercoledì 13 luglio a sabato 16 settembre 2022 dalle ore 15.30 circa alle ore 19.00 Bibliosostenibile, le parole e il sound del recupero. Rappresentazioni laboratoriali con musica alla scoperta degli strumenti riciclati delle diverse band che hanno sposato la filosofia della sostenibilità; laboratori e attività ludico/educational, racconti; laboratori, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi, curati dall’Associazione Il Clownotto. La proposta si articola in 3 incontri che trattano in modo ludico/creativo “Comportamenti ecosostenibili nell’organizzazione umana” prendendo spunto da usi e costumi di particolari popolazioni del mondo, nello specifico degli Indiani d'America, degli eschimesi o Inuit e della cultura aborigena.

LA SIMPATIA DI CICO RICICLO - Mercoledì 13 Luglio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa

In uno spazio/pedana dedicato lo storico eco-conduttore Ciclo Riciclo coinvolgerà il pubblico in coinvolgenti e divertenti attività ludico/educational:

Missione riciclo, per controllare se e come viene effettuata la raccolta differenziata. Laddove scopre delle “disattenzioni” effettua una piccola lezione di educazione al riciclo coinvolgendo bambini e adulti;

Riciclo, che fortuna, con domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sugli imballaggi per capire quanto le persone ne sanno;

Quelli dell’Agenda 2030, con testimonianze di semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità diversamente dagli altri, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ciclo Riciclo inoltre darà al pubblico solo buone notizie e farà da trait d’union tra un’intervista e un’altra ai bambini e genitori.

LE ESIBIZIONI MUSICALI

Giovedì 14 Luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00

Porca pizza ovvero Massimo Tortella, ex Miatralvia, porta avanti il progetto della band, quello di suonare con materiale di riciclo, ma lo fa il modo nuovo, suonando contemporaneamente più strumenti. Questo progetto itinerante, lo porta ad esibirsi nelle piazze italiane ed estere.

Venerdì 15 luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00

I No Funny Stuff presentano la loro doppia rappresentazione laboratoriale con musica realizzata con strumenti riciclati. Il sound della Jug Street Band italo/americana sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

Sabato 16 luglio 2022 ore 16.30 – 17.15 e ore 18.15 – 19.00

La doppia rappresentazione laboratoriale con musica dei Riciclato Circo Musicale conclude le iniziative di luglio del Festival e invita i più piccoli e le loro famiglie a settembre. La band propone una musica di ispirazione decisamente “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae. A rendere unica la loro performance sono i loro strumenti, interamente “home made”, realizzati con oggetti presi in garage o in cucina, tra scope in legno e vecchi recipienti dismessi in plastica.

Le attiività presso il Parco degli Scipioni in collaborazione con La Città in Tasca

LA CITTA’ IN TASCA - Dal 2 all’11 settembre 2022 La Città in Tasca, storica manifestazione dedicata ai bambini di Roma, ospita Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. Tutti i giorni - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - nel Cantiere delle Recycled Car si prevede la progettazione e costruzione – da parte di Green Team composti da famiglie e bambini – di un’auto riciclata a impatto zero che parteciperà a un Eco-Gran Prix – la Recycled Car Race – con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli rispetto a temi di assoluta importanza e attualità, come quelli dello sviluppo sostenibile del pianeta. Sabato 10 settembre si svolgerà il Re Car Game, un percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale sarà definita, in base al punteggio ottenuto, la griglia di partenza della Recycled Car Race 2022 che si svolgerà domenica 11 settembre 2022 e dove saranno assegnati ai Green Team diversi Jolly/Bonus da utilizzare nel Gran Prix della Domenica.

Le attività presso Esposizioni Serra del Palazzo delle Esposizioni di domenica 4 settembre 2022

CUCINA E GASTRONOMIA - Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 circa Re Cook Show | Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef chef, food blogger, appassionati di cucina, che avranno presentato durante il contest Fai la differenza, recupera e riusa in cucina, ricette in linea con i requisiti che, scelte da una giuria di esperti, saranno state poi votate dalla community Facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.

Il Concept del contest 2022 di “Fai la differenza! Recupera e ricicla in cucina, per una cucina fusion e sostenibile” si propone di rendere odierno il pensiero visionario e precursore di Pier Paolo Pasolini. Tutti i partecipanti che decideranno di iscriversi e di affrontare questa ulteriore sfida dovranno preparare una ricetta originale che evidenzi i concetti di recupero e riciclo in cucina, reinterpretando un piatto della propria tradizione, locale o regionale, unendolo a ingredienti internazionali o usando ingredienti locali per realizzare un piatto della cucina internazionale, elaborando così “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni in un mix che crea ricchezza e nuove ricette.

Le attività presso Palazzo Brancaccio di mercoledì 14 settembre 2022

LE BUONE RE-AZIONI - Mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 10.00 incontro/work-shop Le Buone Re-Azioni condotto da Mauro Spagnolo - consulente Rai e direttore di Rinnovabili.it. Le Associazioni in network hanno sentito infatti l’esigenza di offrire anche uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile e economia circolare, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’appuntamento si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030.

I READING PASOLINIANI – Tra un’intervista e l’altra l’attore Gianluca delle Fontane interpreterà alcuni brani di Pier Paolo Pasolini, dedicati a comprendere meglio il pensiero del poliedrico artista. A conclusione la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco 2022, l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web e le premiazioni per le Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Premio Rinnovabili.it 2022. A conclusione è prevista la visita guidata degli spazi di Palazzo Brancaccio | Field Brancaccio.

Le attività presso Parco Centrale del Lago dell’Eur - Zattera Cythera

Sabato 17 settembre 2022 - Tour pomeridiano > Partenza da desk mobile alle ore 16.00 Eurienteering con l’Associazione Artefacto.

Domenica 18 settembre 2022 Tour mattutino > Partenza da desk mobile alle ore 11.00 Eurienteering con l’Associazione Artefacto

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

www.failadifferenza.com

Facebook - www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita

Instagram - www.instagram.com/fldifferenza

per informazioni Mobile +39 349 7557593 [email protected]

per prenotazioni [email protected]