Fabrizio Bisegna – Ride the lightning

  • FUSOLAB

Informazioni Evento

Luogo
FUSOLAB
Viale della Bella Villa 94 00172 , Roma, Italia
Date
Dal al

dal giovedì alla domenica dalle 21 alle 2.

Vernissage
24/02/2012

ore 22

Contatti
Email: info@fusolab.net
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Fabrizio Bisegna
Curatori
Alessandra Trozzi, Fabrizio Bisegna
Generi
fotografia, personale, musica
Loading…

Mostra di fotografia di musica live “Ride the lightning – The Hardest Button to Button”.

Comunicato stampa

"Ride the Lightning, The Hardest Button to Button" concentra in pochi scatti gli ultimi due anni di intensa attività come reporter di musica live di Fabrizio Bisegna.
Fotografo free-lance dal 2003, è stato reporter fotografico dell'Heineken Jammin' Festival 2011 e del Sonisphere di Imola.
Collaboratore di numerose riviste e webzine di settore, Fabrizio Bisegna vanta al suo attivo innumerevoli scatti ad altrettanti artisti (circa 200 negli ultimi 3 anni) fotografati in giro per l’Italia.
La sfida del fotografo, palco dopo palco, non è quella di documentare il concerto fine a se stesso, ma di cercare e fermare quei particolari che lo rendono unico: un salto, una goccia di sudore, un ghigno, un'espressione di sofferenza, di piacere, di estasi.
A fare da cornice, durante il mese di permanenza dell'esposizione delle sue fotografie al Fusolab, si susseguiranno esibizioni live di musicisti con i quali nel tempo è nato un rapporto di amicizia e reciproca stima artistica.

Ad inaugurare la mostra fotografica, ci saranno tre live musicali
La cantautrice Danys (pianoforte e voce), accompagnata al violoncello da Flavia Massimo, presenterà in un set acustico, una parte dei brani che andranno a comporre l'imminente album e qualche cover rivisitata per l'occasione.
Seguiranno i Sadside Project, Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, uno dei più promettenti gruppi emergenti di Roma. Vincitori del Rock Contest nel 2009 e prodotti da Jestrai nel 2011, con il loro sound, vicino al garage blues d’oltreoceano, inaugurano per due volte i concerti dei Verdena. Dopo il tour di Fairy Tales un nuovo disco è in uscita nel 2012.
La serata si concluerà con il cantautore Luca Carocci.

A marzo sono inoltre previste altre serate di musica dal vivo in abbinamento alla mostra

2 marzo: ospiti a sorpresa - TBA
3 marzo: Alex Thecàt + Mick Blake
9 marzo: Terenzio De Cristofaro
10 marzo: Indie boys are for hot girls

********************
BIOGRAFIA

Fabrizio Bisegna, classe '82, scatta la sua prima fotografia ufficiale all'età di 8 anni a sua sorella, fuori fuoco.
Con un debole maniacale per la musica, con una predilezione per il rock, si avvicina alla fotografia.
Da subito scopre di volersi specializzare nella fotografia di concerti live, e dà inizio così alla sua ricerca di una perfezione artistica che a suo dire è ancora oggi molto lontana.
Scatta la prima fotografia a un concerto nel 2003 agli Afterhours a Enzimi, Roma, e da lì la macchina fotografica è diventata l'imprescindibile accompagnatrice sotto tutti i palchi.
L'evoluzione della sua tecnica e i riscontri favorevoli lo portano a collaborare con riviste e webzine di settore, tra cui Beatboplula, Shiver, Onstage, Rockerilla.
Nel 2010 vince il premio della critica del concorso fotografico indetto dall'Istituzione Scuola Civica di Musica di Cagliari, con un ritratto live di Nicola Manzan (Il teatro degli Orrori, Bologna Violenta).
Ad oggi è collaboratore stabile della rivista on line SpazioRock.it.
Parallelamente continua la sua intensa attività di fotografo free-lance.
Negli ultimi 3 anni ha ritratto circa 200 artisti in ogni parte d'Italia.
Nell'estate 2011 viene scelto dall'agenzia La Sterpaia come reporter fotografico dell'Heineken Jammin' Festival a Mestre.
Nello stesso periodo, grazie a un reportage commissionatogli da Onstage al Sonisphere di Imola, ha potuto fotografare due tra i gruppi che in assoluto avrebbe voluto immortalare: Slipknot e Kyuss.
Rimangono nel cassetto dei desideri i Queens of the Stone Age e Marilyn Manson.
Al prossimo concerto date un'occhiata a bordo palco.
www.fabriziobisegna.com

In corso fino all’11 Marzo

Il laboratorio creativo Fusolab è lo spazio nella periferia est di Roma aperto a tutti i giovani che vogliono esprimersi liberamente, realizzare le proprie idee, condividere interessi e mettere le proprie competenze al servizio di tutti.
All’interno del Fusolab, oltre a due spazi espositivi, a disposizione pc per navigare gratuitamente e connessione wi-fi, giornali in consultazione (Altraeconomia, Carta, Linus, Internazionale, Wired, Il mucchio, Il vernacoliere, Post-It) e la cabina di trasmissione della web radio Fusoradio dove tutti possono trasmettere live.

Fusolab, via Giorgio Pitacco 29, Roma (www.fusolab.net - www.myspace.com/fusolab - [email protected] - tel. 06452218802)

Il Fusolab è aperto dal giovedì alla domenica dalle 21 alle 2.
INGRESSO SEMPRE GRATUITO

Live set di marzo al Fusolab in abbinamento alla mostra di Fabrizio Bisegna

2 marzo: ospiti a sorpresa - TBA

3 marzo: Alex Thecàt + Mick Blake

Mick Blake è un cantautore. Nato a Bari e cresciuto a Roma, ha l'America nell'anima.
Non l'America dei rapper e delle ereditiere famose, ma quella di Johnny Cash e del vecchio blues suonato senza fronzoli, chitarra e voce, nient'altro; se ne sono accorti i Twilight Singers di Greg Dulli che l'anno scorso lo hanno voluto ad aprire il loro concerto romano al Circolo degli Artisti.
http://www.myspace.com/mickblake24
Alex Thecàt è il cantante e chitarrista del trio capitolino dei Pretty Wallet.
Normalmente il loro sound è elettrico, molto elettrico.
Ma a volte, in situazioni molto speciali, gli piace staccare la spina, proponendo un intimo set acustico in cui rivisiterà, da solo sul palco, il repertorio della band.
https://www.facebook.com/prettywalletband
http://prettywallet.bandcamp.com/ per scaricare l'ep.

9 marzo: Terenzio De Cristofaro

Terenzio De Cristofaro chitarrista jazz. Ha maturato una vastissima esperienza di musica dal vivo in tutte le formazioni, dal quintetto al solo, partecipando a jazz festival sia nel Lazio che in Abruzzo. Attualmente suona con la Big Band Jazz Orchestra diretta dal maestro Silverio Cortesi e si esibisce nei jazz club romani in diverse formazioni: con i Minor Swing Duo, il suo trio Terenzio De Cristofaro Trio e con la Big Band Jazz Orchestra.

10 marzo: Indie boys are for hot girls

Gli IBAFHG nascono nel 2009 da un'idea di Alessandro Canu, Daniele Barillà e e Claudio Gatta, per ironizzare sulla moda dell’"indie", divenuto spesso sinonimo di "apparire". Dopo l’ EP di esordio "Cheat_Lie_Steal_" la band avvia una serie di date in Italia e all’estero fino all’uscita del primo album, Into unconsciousness nel febbraio del 2012, 10 tracce, presentate dapprima a Londra (nello storico Monto Water Rats) e successivamente al Circolo degli Artisti a Roma. Ora gli IBAFHG si preparano per il loro primo tour che li porterà nelle maggiori città italiane.