Fabio Mazzola – Pausania secondo terzi

Lecce - 06/04/2012 : 22/04/2012

Il progetto nasce da una riflessione sull’utilizzo dell’elemento “stato” presente su facebook e sulla possibilità di sfruttarlo, sotto mentite spoglie, presentando dei pensieri mai resi pubblici.

Informazioni

  • Luogo: HEA 180
  • Indirizzo: via Filippo Bacile 3/B - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 06/04/2012 - al 22/04/2012
  • Vernissage: 06/04/2012 ore 18.30
  • Autori: Fabio Mazzola
  • Curatori: Lorenzo Madaro
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, personale
  • Orari: tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 17.00 alle 20.30

Comunicato stampa

[ Pausania* secondo tre insoliti personaggi_l’impiegato feticista, l’ex lottatore ladro di saponette, il cuoco misantropo.

Il progetto nasce da una riflessione sull’utilizzo dell’elemento “stato” presente su facebook e sulla possibilità di sfruttarlo, sotto mentite spoglie, presentando dei pensieri mai resi pubblici.

La prima fase vedrà la realizzazione di tre installazioni e il successivo sviluppo in performance localizzate in una piazza cittadina, una stazione ferroviaria e in un supermercato/centro commerciale.
Le performance andranno in scena tra Bari e provincia intorno a metà marzo


Le installazioni saranno date da una postazione internet “chiusa” che ospiterà il sottoscritto durante la scrittura dello stato. Una volta terminato lo scritto, sarà prima pubblicato e quindi reso visibile su facebook e poi proiettato esternamente su un telo tramite videoproiettore. Una brochure edita per l’inaugurazione della mostra accoglierà gli “stati” prodotti durante le tre giornate. Una pagina facebook (http://www.facebook.com/pages/Pausania-secondo-terzi/258138104269379) appositamente creata per questo progetto documenterà tutto il lavoro svolto nelle tre location in tempo reale.
La forme, i materiali e i colori delle postazioni prenderanno spunto dai personaggi che daranno vita all’esibizioni. Ogni tappa sarà documentata dagli scatti di tre fotografi che si divideranno le tre location per produrre un numero complessivo di diciotto fotografie: 6 + 6 + 6.

La fase conclusiva del progetto sarà presentata negli spazi di HEA 180 a Lecce e sarà composta da:

- 18 fotografie
- 3 disegni/tavole di studio per installazioni_100x140 cm
- 3 installazioni site specific

Per il vernissage sarà data una dimostrazione delle tre performance sviluppate.
Fabio Mazzola ]



[le fotografie allegate al comunicato stampa sono di Nicola Boccardi]





Biografia essenziale dell’artista:

Fabio Mazzola, nasce a Bari il 25 settembre 1980, consegue la licenza in “Maestro d’Arte” e il diploma, con qualifica in disegnatore di architettura e arredamento, presso l’Istituto Statale d’Arte “Pino Pascali” di Bari. Compie dal 1999 un percorso di studi nella facoltà di ingegneria edile passando successivamente in quella di Architettura presso il Politecnico di Bari. Attualmente vive e lavora a Bari.


*Pausania il Periegeta (110 – 180) è stato uno scrittore e geografo greco antico, d'origine asiatica vissuto intorno al II secolo d.C. Forse è lo stesso Pausania di Damasco e il Pausania sofista vissuto anche a Roma.
La sua opera, in dieci libri, s'intitola Periegesi della Grecia ('Hellàdos Perieghésis). Per periegesi s'intende quel filone storiografico, soprattutto di epoca ellenistica, che, intorno a un itinerario geografico, raccoglie notizie storiche su popoli, persone e località, verificate, per quanto possibile, dall'esperienza diretta. Il nome Pausania è stato spesso utilizzo dall’artista come nickname per community o come nome utente nell’indirizzo di posta elettronica.