Fabio Mauri – Piccolo cinema

Carrara - 27/06/2014 : 17/08/2014

In occasione di Carrara Marble Weeks 2014 inaugura, presso le sale di Palazzo Binelli a Carrara, la mostra Piccolo cinema, dedicata a Fabio Mauri.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione di Carrara Marble Weeks 2014 inaugura, presso le sale di Palazzo Binelli a Carrara, la mostra Piccolo cinema, dedicata a Fabio Mauri.
L’evento espositivo, a cura di Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena, si avvale della consulenza dello Studio Fabio Mauri di Roma e fa parte della sezione dedicata all’arte di Carrara MW a cura di Luciano Massari.
Carrara Marble Weeks è promossa da Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Assindustria Massa-Carrara e Camera di Commercio Massa-Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara


La mostra, costituita da due installazioni, ciascuna delle quali collocata in un ambiente a sé stante, prende il titolo da Piccolo cinema (2007), saletta cinematografica arredata con quattro tipiche sedute in legno (e altrettante fissate, capovolte, al soffitto) dove viene proiettato a ciclo continuo “Gertrud” l’ultimo film di Carl Theodor Dreyer. “La saletta – scrisse l’artista – è sotto/sopra perché considero il cinema un elemento della coscienza. Attraverso il cinema acquisiamo un’esperienza visiva molto certa. Senza il cinema non c’è storia, perché la storia – come testimonianza diretta – è minuscola rispetto alla grande esperienza, continua, della vita”.
Oltre a Piccolo cinema sarà presentata la videoinstallazione Chernobyl (1990) e un contributo filmato di carattere documentario narrato dalla voce dello stesso artista.