Fabio Civitelli – West

Informazioni Evento

Luogo
GINOMONTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazza del Plebiscito, 38 60121 , Ancona, Italia
Date
Dal al

dal martedì al sabato, ore 17:00 - 20:00.

Vernissage
19/11/2016

ore 18

Artisti
Fabio Civitelli
Generi
arte contemporanea, personale, disegno e grafica
Loading…

Storico disegnatore del leggendario Tex Willer e nome di punta della Sergio Bonelli Editore, Civitelli solo di recente è approdato alla tela, dimostrando da subito un talento cristallino e maturo.

Comunicato stampa

La galleria GINOMONTI arte contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Fabio Civitelli dal titolo West, che sarà inaugurata sabato 19 novembre 2016 alle ore 18.00.
Storico disegnatore del leggendario Tex Willer e nome di punta della Sergio Bonelli Editore, Civitelli solo di recente è approdato alla tela, dimostrando da subito un talento cristallino e maturo. Il tratto pulito e rigoroso che marca il suo stile fumettistico contraddistingue anche queste sue opere su tela (tutti pezzi unici dalle dimensioni di 40x60cm) in cui l’artista, rimanendo fedele al bianco e nero, utilizza l’acrilico come fosse china, alternando, come di consueto, linee e puntini e creando anche i grigi direttamente con il nero. I panoramici paesaggi naturali – memori della lezione di una grande fotografo come Ansel Adams, che magnificamente ha immortalato il West americano – definiscono scenari cangianti su cui si stagliano in primo piano, con fiera bellezza, i suoi personaggi, a partire dell’amato Tex, nei quali tutto, dallo sguardo alla postura, fa presagire il passaggio imminente all’azione. Un’azione ponderata, non improvvisata; qualità, queste, che il fumettista toscano condivide con i suoi eroi, e che si palesano nella cura quasi maniacale del dettaglio, nella ricchezza di citazioni e riferimenti, nella scelta delle inquadrature più adatte a catturare l’attimo saliente, nei sapienti giochi chiaroscurali di cui si serve per creare effetti di grande pathos e poesia.
A proposito di Civitelli, Sergio Pignatone ha scritto: “La luce è la vera protagonista della sua arte: luce calda del deserto rovente, luce crepuscolare che attraversa i cieli nuvolosi del tramonto; luce livida emanata dal fuoco nella notte, luce che accende le acque increspate del mare, luce ancora che disegna giochi d’ombra sui visi dei protagonisti”.
All’inaugurazione sarà presente lo stesso Civitelli; introdurrà la mostra il giornalista Alessandro Trevisani. L’esposizione resterà visitabile al pubblico fino al 31 dicembre 2016 negli spazi della Galleria (P.zza del Plebiscito, 38), secondo gli orari di apertura previsti (i pomeriggi dal martedì al sabato dalle 17 alle 20).