Expo 2015 Lugano

Riesi - 25/05/2014 : 25/05/2014

Presentazione del progetto di spostare l’EXPO nella città svizzera, per dare così nuovamente impulso al progetto Expo, che sta languendo tra ritardi e scandali.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 25 Maggio 2014, presso il Villaggio Monte degli Ulivi, Riesi (CL) alle ore 19.30 presentazione e conferenza stampa dell’iniziativa EXPO 2015 LUGANO da parte di Lorenzo Degli Esposti, nell’ambito del Workshop Internazionale di Progettazione "Psicologia Ambientale e Architettonica" a cura di Maurizio Oddo, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società dell’ Università degli Studi di Enna "Kore"



In seguito alle recenti vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti importanti funzionari dell’Expo milanese, figure di primo piano dell’imprenditorialità italiana e faccendieri e politici a vario titolo implicati, il costituendo Comitato Promotore EXPO 2015 LUGANO promuove il progetto di spostare l’EXPO nella città svizzera, per dare così nuovamente impulso al progetto Expo, che sta languendo tra ritardi e scandali.

Il sito prescelto per l’EXPO 2015 LUGANO non è altro che il lago di Lugano, proprio in fregio alla città: questa scelta, etica ed equa, permette di sgomberare il campo da qualsiasi polemica su eventuali speculazioni fondiarie legate all’evento e sui destini del sito espositivo dopo l’evento. Le strutture per l’Expo, organizzato appunto su padiglioni galleggianti, saranno infatti a tutti gli effetti temporanee, flessibili, ed estendibili in base al numero di nazioni partecipanti, senza inoltre il rischio di trovarsi all’inaugurazione prevista con le opere ancora da terminare.

Il costituendo Comitato Promotore, nella persona dell’architetto Lorenzo Degli Esposti, docente del Politenico di Milano, è stato invitato dal prof. Maurizio Oddo, presidente del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore, a presentare in anteprima mondiale il progetto nella stupenda cornice del Villaggio Monte degli Ulivi a Riesi (CL), progettato dal celebre architetto Leonardo Ricci, nell’ambito delle giornate di studio del Workshop Internazionale di Progettazione “Psicologia Ambientale Architettonica”. Il contesto isolano è emblematico per il lancio di questa iniziativa, basata su un rinnovato senso civico e su ideali cosmopolitici.