Explosion! Colore astrazione emozione

Milano - 25/10/2013 : 14/11/2013

Terza tappa del progetto di sperimentazione e ricerca artistica sull’astrattismo che segue le precedenti collettive “Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile” e “Black&White. Astrazione negli opposti” inaugurate nei mesi scorsi.

Informazioni

  • Luogo: MADE4ART
  • Indirizzo: Via Ciovasso 17, 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/10/2013 - al 14/11/2013
  • Vernissage: 25/10/2013 ore 18,30
  • Curatori: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Lunedì ore 16-19, martedì-venerdì 10-13 e 16-19, sabato 16-19

Comunicato stampa

MADE4ART, Spazio e servizi per l’arte, è lieto di presentare la mostra “Explosion! colore astrazione emozione”, terza tappa del progetto di sperimentazione e ricerca artistica sull’astrattismo che segue le precedenti collettive “Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile” e “Black&White. Astrazione negli opposti” inaugurate nei mesi scorsi.

Dopo aver indagato il rapporto d’antitesi tra i due non-colori bianco e nero, in un gioco di contrasti e sfumature, di luci e ombre, “Explosion!” vuole essere una vera e propria esplosione di colori, vitalità, energia, positività, creando inaspettati risultati dall’interazione tra le opere degli artisti chiamati a partecipare

Il colore, elemento fondamentale della nostra percezione, della nostra esistenza, si fa carico di rappresentare le emozioni, le impressioni, i desideri, le fantasie che costantemente interessano la nostra quotidianità.

Dai forti, decisi accostamenti che caratterizzano l’opera di Edoardo Cella, dove le cromie sembrano scivolare sulla tela, mischiandosi e respingendosi in un armonico equilibrio, alla verde implosione del dipinto di Silvia Senna, quasi a evocare una rinascita e un ritorno all’elemento naturale. Dai flussi di energia che emergono dai lavori di Paola Caporilli, ricchi di luce e movimento, alle opere di Marina Carboni, che fra delicate geometrie e sfumature evocano visioni oniriche. Diverse interpretazioni e rappresentazioni sulla base di differenti sensibilità e tecniche artistiche.

“Explosion! colore astrazione emozione” diventa un invito a scoprire il mondo attraverso le sue infinite gradazioni di colore, per sollevare il velo di grigiore che talvolta offusca i nostri pensieri in vista di un ottimismo possibile e da perseguire.