Exploratives

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NAZIONALE DI MATERA
Piazzetta Giovanni Pascoli (75100) Matera, Matera, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/09/2022

Ore 19-21

Artisti
Damir Ocko, Driant Zeneli
Generi
arte contemporanea

La mostra Exploratives, ideata e curata da Giacomo Zaza, accosta due importanti esperienze
artistiche contemporanee provenienti dall’area balcanica: Damir Očko e Driant Zeneli, che dal 10 settembre al 10 dicembre 2022 elaborano universi visivi ricchi di elementi poetici, storici, filosofici nei suggestivi spazi dell’Ex Ospedale di San Rocco a Matera.

Comunicato stampa

Si tratta di un primo evento rivolto alle pratiche artistiche contemporanee nel complesso dell’Ex Ospedale di San Rocco, recentemente assegnato al Museo Nazionale di Matera. Il complesso dell’Ex Ospedale di San Rocco, prima ospedale seicentesco e poi carcere, si appresta oggi a ospitare mostre di arte contemporanea.
“I due artisti —dichiara Giacomo Zaza —alimentano un immaginario esplorativo che tratta questioni etiche e politiche, codici sociali, sconfinamenti del sensibile e ipotesi di spazi-tempo inventati. I lavori di Damir Očko esplorano le complessità del linguaggio e il modo in cui il sistema neurofisiologico riesce a generarlo in modo poetico e comprendono diversi temi legati all’uomo (fragilità e resistenza) e ai suoi sistemi di controllo e oppressione, così come alle condizioni marginali del corpo. Il lavoro di Zeneli insiste sul “viaggio” come esplorazione e attraversamento dei confini: innata attitudine umana al movimento e al cambiamento. Zeneli si sofferma sul dualismo utopia/distopia, sulla poeticità del sole e della luna, sulla libertà e sul sogno. Entrambi gli artisti trasformano l’essere umano e la sua mente in vettori di un’esplorazione fantasiosa e inarrestabile dei linguaggi.”