Ex Vuoto

Trieste - 17/04/2015 : 19/04/2015

Ex-VuOTO è un progetto di arti visive, performative e multimediali che, attraverso un invito di partecipazione pubblica, raccoglie i frammenti di un racconto collettivo sull’alcolismo in visione femminile.

Informazioni

Comunicato stampa

Ex-VuOTO è un progetto di arti visive, performative e multimediali che, attraverso un invito di partecipazione pubblica, raccoglie i frammenti di un racconto collettivo sull’alcolismo in visione femminile

La mostra, realizzata da un gruppo di donne della SC Dipendenza da Sostanze Legali, in occasione del mese di prevenzione alcologica, rappresenta, attraverso diversi linguaggi artistici simbolicamente “votivi”, le storie, a volte drammatiche, ma anche surreali ed ironiche, di chi vive la quotidianità della dipendenza e le sue conseguenze: I referti del pronto soccorso, la radiografia di un arto rotto, le bollette e le multe non pagate, gli oggetti lanciati al partner, le caramelle consumate per coprire l’alito... Ma anche le telefonate con parenti ed amici con voce alterata con la colonna sonora del tintinnio di bottiglie vuote, il racconto-video “scena mancante” come spazio temporale interrotto da amnesie alcoliche... Sono le scomode testimonianze delle tante bevute.
Promosso dal SC Dipendenze da Sostanze Legali del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 1 Triestina, con il patrocinio del Comune di Trieste ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Cooperativa DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE, in collaborazione con V-ArT-multimedia design- e GRUPPO78.

_______________________________________________________________

INAUGURAZIONE

venerdì 17 aprile ore 18.00 con:
FRANCESCA MARTINELLI - artista - presenta l’opera “Holy Riot”
ELISA(BETTA) PORRO - performer