Everybody needs a place to think (da qui e altrove)
Sonorizzare le stanze del Museo Internazionale della Musica riportando al suo interno la presenza di un paesaggio sonoro, naturale e urbano a partire dai suoni di alberi monumentali della città di Bologna.
Comunicato stampa
Everybody needs a place to think (da qui e altrove) di Rita Correddu
Audio Michele Braga e Rita Correddu
Performers Francesca Burzacchini, Marta Ciappina e Laura Ulisse
A cura di Alice Militello
10 luglio
dalle ore 21,30 alle 23,00
Everybody needs a place to think (da qui e altrove)
Sonorizzare le stanze del Museo Internazionale della Musica riportando al suo interno la presenza di un paesaggio sonoro, naturale e urbano a partire dai suoni di alberi monumentali della città di Bologna. Introdurre i visitatori del museo ad una visita guidata all’ascolto. Le performers saranno nello stesso tempo guide/interpreti/traduttori dell’ascolto del silenzio: lo stesso silenzio che accompagna la percezione di sonorità altrimenti in-udibili. Sarà un percorso libero all’interno di un “museo preparato”, luci spente e accese e il luogo che diviene strumento di silenzio: di alberi, di città, di presenze. Le stanze del museo potranno essere ascoltate e vissute e il Museo della Musica sarà per un’ora e mezza luogo per un dialogo tra il silenzio del corpo e la presenza del suono, attraverso un’azione modulata su sonorità inconsuete, per una diversa dimensione di attraversamento dei suoi spazi.
Everybody needs a place to think (da qui e altrove) è una propagazione del progetto Everybody needs a place to think: installazione permanente dislocata in sei biblioteche della città di Bologna (la Biblioteca Salaborsa, la Biblioteca Amilcar Cabral, la Biblioteca Giuseppe Guglielmi – IBC, la Biblioteca Italiana delle Donne, la Biblioteca Luigi Spina, la Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Parco di Villa Spada), progetto vincitore del concorso bandito dall’IBC dell’Emilia Romagna “Il monumento mette radici”, concorso per la valorizzazione degli alberi monumentali presenti nelle aree urbane della città, mediante interventi artistici.
Museo Internazionale della Musica
Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore, 34
Bologna
Ingresso: 5 euro comprensivo di visita al museo
Preview radiofonica
domenica 8 luglio, ore 23,30 - Città del Capo Radio Metropolitana: 451 Frammenti Sonori, trasmissione radiofonica condotta e curata da Eliseo Scarpa e Max Macchia http://451frammentisonori.noblogs.org
lunedì 9 luglio, ore 12,30 - Radio Città Fujiko: Fujiko Focus On del Mattino con Francesca Clementoni www.radiocittafujiko.it