Ever Growing
Dalla riconversione di un’ ex-officina, nasce a Sassari un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, la Wilson Project Space. L’iniziativa, portata avanti da Dario Costa, si propone la creazione di una piattaforma di dialogo e sperimentazione a disposizione di artisti e curatori, uno spazio in cui potersi confrontare e portare avanti le proprie ricerche in network con le realtà extra-isolane.
Comunicato stampa
Dalla riconversione di un’ ex-officina, nasce a Sassari un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, la Wilson Project Space. L’iniziativa, portata avanti da Dario Costa, si propone la creazione di una piattaforma di dialogo e sperimentazione a disposizione di artisti e curatori, uno spazio in cui potersi confrontare e portare avanti le proprie ricerche in network con le realtà extra-isolane. La Wilson si costituisce quindi come luogo aperto, un po’ project room, un po’ centro di ricerca e documentazione, catalizzatore di tutte le energie che si muovono nell’arte contemporanea, trasformando idealmente la forma giuridica del “non a scopo di lucro”, il no for [my] profit, in for [our] profit, al servizio della comunità artistica e non, per un arricchimento del territorio toccato da questa esperienza.
Lo spazio apre le porte alla città venerdì 22 giugno alle ore 19.00, con EVER_GROWING, una piccola preview che anticipa la programmazione prevista per il 2012, curata da Micaela Deiana. La “crescita costante” citata dal titolo è quella che qualifica oggi la ricerca artistica portata avanti in Sardegna dalle realtà espositive e dagli artisti indipendenti che eleggono l’isola a territorio in cui operare nonostante il carattere di periferico rispetto alle grandi rotte del sistema dell’arte. Dal macro al micro, il concetto di crescita e sviluppo è portato anche nella veste espositiva progettata per questo primo appuntamento. Anziché proporre la visione di una ricerca conclusa, al visitatore viene mostrato il dietro le quinte di un lavoro ancora in fieri, il magazzino delle ricerche che caratterizzeranno lo spazio nei mesi a venire.
Fra giugno e dicembre lo Wilson Project Space ospiterà infatti le personali degli artisti Alessandro Biggio, Dario Costa, Marco Lampis, Alia Scalvini e Theo Viana, i cui i lavori esposti in quest’occasione non sono che un’anteprima, concentrazioni concettuali dei progetti che saranno sviluppati.