Evento conclusivo Walking in Beuys Woods
Chiudere una mostra con un’inaugurazione: “walking in Beuys woods” lascia il posto a “bee island” al parco della pieve di cavalese.
Comunicato stampa
Domenica 24 marzo si chiuderanno le porte della mostra “Walking in Beuys Woods”,
progetto artistico dell'artista altoatesino Hannes Egger che è riuscito a coinvolgere e stupire centinaia di visitatori con installazioni audio e video
dedicate al rapporto uomo/animale/natura e ispirate da alcuni dei più importanti lavori dell'artista tedesco Joseph Beuys.
La mostra saluterà il pubblico con l'inaugurazione di una piccola installazione progettata da Nicolò Valente, ex studente dell’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese ed appassionato sostenitore del messaggio ecologico di Beuys.
Prendendo spunto dalla pratica del Community Garden, il giardino comunitario che consiste nel delimitare una parte di terreno e condividerlo con un gruppo di persone mantenendolo con la partecipazione attiva dei cittadini ,
il giovane studente ha ideato l'installazione Bee Island.
Una vera e propria isola
che vuole focalizzare l’attenzione della comunità sul mondo delle api,
sostegno assolutamente indispensabile per il nostro ecosistema.
La pratica di mantenere le api può aiutare gli uomini nella conoscenza dei sistemi viventi che gli forniscono il sostentamento,
aumentando la consapevolezza non solo su come vivere in modo sostenibile all'interno del sistema, ma anche su come alimentarlo, considerando la natura interconnessa dei nostri sistemi alimentari.
Ecco quindi l'appuntamento: domenica 24 marzo alle ore 11, ritrovo presso il Museo Arte Contemporanea di Cavalese.
Insieme ci si recherà al parco di Cavalese in compagnia di Hannes Egger, Nicolò Valente e dei curatori della Mostra Antonella Palladino ed Elio Vanzo, alla scoperta dell'installazione.
Nel pomeriggio, invece, si avrà la possibilità di visitare per l'ultima volta la mostra “Walking in Beuys Woods” dalle 15:30 alle 19:00.