Ettore Fico / Luigi Serralunga / Collezioni

Informazioni Evento

Luogo
MEF - MUSEO ETTORE FICO
Via Francesco Cigna 114 10155 , Torino , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì e martedì: chiuso

mercoledì: gruppi e scuole

giovedì e venerdì: 14.30-19.30

sabato e domenica: 11.00-19.30

Vernissage
04/09/2025
Artisti
Ettore Fico, Luigi Serralunga
Generi
arte contemporanea

Tre mostre dedicate alle sue collezioni, in cui sono conservate opere di Ettore Fico, Luigi Serralunga e quelle dei giovani artisti acquisite in questi anni.

Comunicato stampa

Il museo presenterà una mostra antologica di Ettore Fico dedicata prevalentemente alle opere di grande e medio formato, incentrata su quelle degli anni Settanta, perlopiù inedite. Di Luigi Serralunga presenteremo una mostra antologica che vedrà prevalentemente le grandi tele e i ritratti. Infine, nel piano ammezzato accoglieremo una selezione degli artisti figurativi acquisiti negli ultimi 10 anni, inclusi gli artisti africani di ultima generazione.

Queste mostre anticipano 3 appuntamenti importanti con il pubblico italiano e internazionale. Ettore Fico verrà presentato con una mostra personale a Venezia presso la galleria Marina Bastianello (26 settembre - fine ottobre) e poi la stessa galleria presenterà, durante Artissima a Torino (30 ottobre - 2 novembre), una mostra personale del Maestro con disegni e oli degli anni Cinquanta e Sessanta. Infine, a Parigi, duranta AKAA (23 - 26 ottobre), esporremo una selezione di opere degli artisti africani presenti in collezione.

AKAA e il suo direttore artistico Sitor Sengor hanno deciso di invitare quest'anno il museo e la Fondazione Ettore e Ines Fico come ospiti d'onore della manifestazione e dedicare un grande spazio espositivo alle nostre collezioni durante la più importante settimana dell'arte in Europa.