ETH. Posizioni: la Metropoli di Milano in Metamorfosi

Milano - 25/06/2015 : 22/07/2015

In concomitanza con l’Expo, il corso del Professor Günther Vogt presenta progetti, ricerche e tesi di studenti focalizzati sullo sviluppo urbano dell’area metropolitana di Milano.

Informazioni

  • Luogo: ISTITUTO SVIZZERO
  • Indirizzo: Via Del Vecchio Politecnico 3 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/06/2015 - al 22/07/2015
  • Vernissage: 25/06/2015 ore 18
  • Generi: documentaria, architettura, disegno e grafica
  • Orari: lun - ven 11-18, sab 14-18 chiuso domenica e festivi

Comunicato stampa

Mostra a cura del corso di Architettura del Paesaggio del Prof. Günther Vogt, ETH Zurigo


In concomitanza con l’Expo, il corso del Professor Günther Vogt presenta progetti, ricerche e tesi di studenti focalizzati sullo sviluppo urbano dell’area metropolitana di Milano.

La mostra osserva il territorio di Milano da quattro prospettive diverse: l’industria, la città, l’agricoltura e le infrastrutture



Nello spazio espositivo principale, rispetto a ciascuna di queste quattro condizioni, verrà proiettato un clip tratto da un film classico del cinema italiano; accanto, un metraggio recente girato nello stesso luogo consentirà di coglierne lo stato attuale, e di fare un paragone.
Nella stanza accanto, tre diverse esercitazioni accademiche offrono una gamma di indagini, di punti di vista e di idee.
L’esercitazione “Process Cartography” indaga tutto il territorio metropolitano di Milano, partendo dalle Alpi e arrivando fino al fiume Po, seguendo il percorso del fiume Lambro.
Il corso facoltativo “Pairi-daeza” si focalizza invece sul territorio a nord del centro, e analizza la cintura verde della città.
Infine, il corso facoltativo “Urban Food” ha come oggetto l’interazione in atto sia ieri che oggi tra città e campagna, dal punto di vista del cibo e della produzione agricola nella fertile pianura del Po a sud di Milano.
Oltre ai progetti e alle idee degli studenti, vi sono anche manifesti e giornali in inglese e in italiano, che vengono distribuiti a tutti i cittadini per stimolare un dibattito sull’area metropolitana.

Attraverso diversi punti di vista, “Posizioni” esplora il passato, il presente e il futuro della Metropoli di Milano, mentre si trasforma ed entra nel 21° secolo.