Esploratori 2.0 Capitani Coraggiosi
L’esposizione indaga le frontiere dell’esplorazione novecentesca fino a oggi, e lo fa toccando le vette, lo spazio, gli abissi e la terra più profonda, ovvero gli ultimi confini geografici indagati dagli esploratori professionisti in un periodo – quello dai primi decenni del ‘900 a oggi – in cui la mappatura delle terre emerse era ormai stata completata dal lavoro dei pionieri ottocenteschi.
Comunicato stampa
La mostra “Esploratori 2.0 CAPITANI CORAGGIOSI”, in partenza al MUDEC di Milano dal 28 settembre, è la mostra scelta dal Museo delle Culture per celebrare il Novecento Italiano aderendo così al palinsesto artistico-culturale che il Comune di Milano dedica quest’anno a questo importante momento storico-artistico. L’esposizione indaga le frontiere dell’esplorazione novecentesca fino a oggi, e lo fa toccando le vette, lo spazio, gli abissi e la terra più profonda, ovvero gli ultimi confini geografici indagati dagli esploratori professionisti in un periodo - quello dai primi decenni del ‘900 a oggi - in cui la mappatura delle terre emerse era ormai stata completata dal lavoro dei pionieri ottocenteschi.
Attraverso opere della collezione permanente del Museo delle Culture di Milano, fotografie, filmati e cimeli di famose spedizioni, il pubblico parteciperà alla trasformazione del concetto di ‘esplorazione’ nell’ultimo secolo, con un particolare focus sulle conquiste maturate in Lombardia. Cinque le sezioni:
SEZIONE 1 – I “NOSTRI” ESPLORATORI
Questa breve sezione introduttiva spiega il perché di una mostra sull’esplorazione e la geografia al Museo delle Culture.
SEZIONE 2 – MISURARE E RAPPRESENTARE
Focus sulla cartografia novecentesca di precisione di provenienza “militare” e le rappresentazioni cartografiche oggi, appannaggio ormai di tutti grazie alle potenzialità di Google Earth.
SEZIONE 3. L’ESPLORAZIONE DELL’ARIA: VETTE, CIELI E SPAZIO
In questa sezione della mostra si prenderà in considerazione l’esplorazione di altitudini elevate, attraverso tre affondi sull’alpinismo, sull’aviazione e sull’astronomia.
SEZIONE 4. L’ESPLORAZIONE DEL SOTTOSUOLO: LE GROTTE
L’alpinismo sotterraneo del ‘900. Il gruppo Grotte Milano.
SEZIONE 5. GEOGRAFIE DEL FUTURO: ANTROPOLOGIA, ARTE E VISIONI
Quale futuro per la Geografia? Ipotesi sui futuri scenari della geografia. Interviste ad esperti, di differenti settori e di fama internazionale per evidenziare l’importanza che gli apporti interdisciplinari, la dimensione mediatica e sociale e la creatività dei singoli rivestono per l’esplorazione. Sono i nuovi “capitani coraggiosi” che esplorano una nuova idea di spazio, ciascuno all’interno del proprio ambito disciplinare.
La mostra, a cura del comitato scientifico composto da Franco Farinelli, Anna Maria Montaldo, Carolina Orsini e Anna Antonini, è promossa dal Comune di Milano-Cultura e sarà visitabile fino al 10 febbraio 2019.