Ersoy Ilmaz

Milano - 13/06/2013 : 30/06/2013

In esposizione oltre venti opere ceramiche, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra milanese, attraverso le quali Yilmaz dà una visione estremamente suggestiva e moderna della tecnica che contraddistingue la sua produzione, la cosiddetta “underglazing”, pittura su ceramica protetta da uno strato di smalto.

Informazioni

  • Luogo: LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
  • Indirizzo: Via Giulio Natta 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/06/2013 - al 30/06/2013
  • Vernissage: 13/06/2013 ore 18,30
  • Autori: Ersoy Ilmaz
  • Curatori: Adelinda Allegretti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a venerdì 10.00-18.30, sabato e domenica 14.00-20.00, lunedì chiuso
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: promossa da Provincia di Milano/Assessorato Cultura

Comunicato stampa

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano ospita dal 14 al 30 giugno la prima mostra personale in Italia dell’artista turco Ersoy Yilmaz, a cura di Adelinda Allegretti.
In esposizione oltre venti opere ceramiche, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra milanese, attraverso le quali Yilmaz dà una visione estremamente suggestiva e moderna della tecnica che contraddistingue la sua produzione, la cosiddetta “underglazing”, pittura su ceramica protetta da uno strato di smalto

I soggetti sono per la maggior parte i divi del cinema europeo degli Anni Sessanta e Settanta: Alain Delon, Claudia Cardinale, Ornella Muti (per la quale ha una vera e propria predilezione). Molti dei suoi lavori riproducono dei frames estrapolati dalle sequenze cinematografiche, come nel caso dei bellissimi ritratti di Nicole Kidman derivanti dal film “The Others”. In tutte le sue opere, Yilmaz ama collocare attori ed attrici in scenari turchi, impreziositi dalle tipiche decorazioni geometriche.
A seguito dell’inaugurazione, giovedì 13 giugno, il pittore tiene una lecture in inglese dal titolo “Underglazing: from stylised adornment to modern painting”, un’opportunità unica per studiosi ed appassionati di storia della ceramica e per tutti coloro che intendano approcciare alla cultura turca e lasciarsi sedurre dai suoi colori.

Ersoy Yilmaz (Ankara, 1977), diplomatosi presso il Ceramics Department of Fine Arts Faculty della Anatolian University in Eskişehir, dal 2009 è a capo del Ceramic Department e direttore del Fine Arts Institution della Karatekin University in Çankırı (Turchia). Scrittore di numerosi saggi sulla ceramica, ed in particolar modo sulla tecnica “undrglazing”, tra il 2004 e il 2009 ha lavorato come docente universitario in Turchia. L’artista ha inaugurato la sua prima mostra individuale intitolata “Underglaze Dreams” ad Ankara nel 2011 e ha partecipato a mostre nazionali e internazionali con opere dello stesso genere.