Enzo Cucchi – Cosmogonia

Firenze - 23/11/2013 : 08/02/2014

In mostra un nuovo progetto appositamente pensato e realizzato per la galleria: un excursus sulla dottrina della visione della realtà reso attraverso l’uso di diversi media e materiali.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA POGGIALI
  • Indirizzo: Via Della Scala 35A - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 23/11/2013 - al 08/02/2014
  • Vernissage: 23/11/2013 ore 18,30
  • Autori: Enzo Cucchi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Uffici stampa: SILVIA MACCHETTO

Comunicato stampa

Enzo Cucchi inaugura sabato 23 novembre 2013 alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze COSMOGONIA, un nuovo progetto appositamente pensato e realizzato per la galleris: un excursus sulla dottrina della visione della realtà reso attraverso l’uso di diversi media e materiali.
Per la prima volta, Cucchi presenta Cosmogonie, tre grandi arazzi circolari (diametro 190 cm), eseguiti su tela di lino nei quali compaiono tasche di cotone, inserti di tessuto e cuciture. Un lavoro che rappresenta l’approfondimento della fascinazione misteriosa del mito della creazione e dell’evoluzione dell’universo


Trittico, il secondo lavoro presente in galleria, continua l’indagine dell’artista sulla visione della realtà, traendo ispirazione dalla frase che riassume la filosofia di Leibniz “altrove è tutto come qui”.
L'analisi sul mistero dell’esistenza della realtà si ritrova anche in Prisca: tre litografie cubiche, composte da sei facce per ogni cubo, dove ogni faccia è fatta da un disegno originale di Cucchi per un totale di diciotto disegni originali. Infine in mostra troviamo due sculture in bronzo e i due olii su tela e ceramica dalla serie Quadri Politici Svizzeri, che giacciono solitari come presenze assolute invitando alla disciplina della visione. Il Maestro Cucchi propone allo spettatore un universo mitologico e lucidamente onirico, lo spirito di un altrove, denso di richiami alla sua terra d’origine e da essa a una visione in cui compaiono segni e rimandi primigeni, che invitano lo spettatore a immergersi completamente nella dottrina e nell’analisi della visione della realtà.
Il Catalogo in mostra edito dalla Galleria Poggiali e Forconi e ideato da Cucchi conterrà un dialogo estemporaneo e surreale tra il figlio Alessandro Cucchi e Lorenzo Poggiali, uno dei due figli di Alessandro Poggiali.