Enzo Comin – Cant_ieri project

Martellago - 10/10/2013 : 13/10/2013

“Cant_ieri project” è un progetto ampio teso a ripristinare il tema della ricostruzione e della memoria storica, sviluppatosi in più momenti.

Informazioni

  • Luogo: CORTE SANTO STEFANO
  • Indirizzo: Piazza Vittoria 11 - Martellago - Veneto
  • Quando: dal 10/10/2013 - al 13/10/2013
  • Vernissage: 10/10/2013 ore 21
  • Autori: Enzo Comin
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: h. 15.00-18.00

Comunicato stampa

“Cant_ieri project” è un progetto ampio teso a ripristinare il tema della ricostruzione e della memoria storica, svillupatosi in più momenti. Dell’intero corpus, sono state estrapolate la prima e l’ultima serie (2011 e 2012): l’intervento realizzato su foto d’epoca che documentano il momento immediatamente succesivo ai bombardamenti dei cantieri navali di Monfalcone e la serie realizzata in Armenia, a Yerevan. “Il confronto con la realtà urbana di Yerevan mi porta a ripensare il mio progetto. A Yerevan la Ricostruzione è nel presente, ma il valore che esprime è molto diverso, contraddittorio

Non si parte dalle macerie della guerra, ma da quelle dei cantieri edili, responsabili della distruzione e della ricostruzione del tessuto urbano. La voglia di voltare pagina rispetto al passato sovietico e di proiettarsi a capitale moderna è tangibile, ma comporta uno sconvolgimento”.
L'opera di Comin, in maniera aleatoria e accidentale interseca, "smaschera", fotografa la misera inconsistenza di uno dei falsi miti della contemporaneità, più carico di suggestioni drammatiche. Il falso mito della crescita, dello sviluppo che in termini di potere politico si risolve facilmente in campagne di riqualificazione urbana spesso "sostenibile.”
www.enzo-comin.blogspot.it
www.cant-ieriproject.blogspot.it


nell'ambito di
FORMATO APERTO
progetto dell'associazione INTER STIZIO
http://interstizi0.tumblr.com/cominjiku55



Seguirà la performance muscale di:
After the inauguration:

JIKU55
psychedelic ambient music from Japan
Duo giapponese di musica sperimentale formato nel 2010 da Maria Jiku e Go.
http://www.mariajiku.info/jiku/JIKUUUUUUUUUUU.html
https://soundcloud.com/jiku55



Enzo Comin