Entre Nous

Roma - 27/02/2014 : 27/03/2014

MuGa Multimedia Gallery è lieta di presentare il progetto espositivo Entre Nous a cura di Simona Merra e Carmela Rinaldi: un ciclo di mostre nate dal desiderio di instaurare ‘con’ e ‘fra’ coppie di artisti un dialogo attraverso cui riscoprire argomenti comuni e differenze, territori condivisi e condivisibili.

Informazioni

Comunicato stampa

MuGa Multimedia Gallery è lieta di presentare il progetto espositivo Entre Nous a cura di Simona Merra e Carmela Rinaldi: un ciclo di mostre nate dal desiderio di instaurare ‘con’ e ‘fra’ coppie di artisti un dialogo attraverso cui riscoprire argomenti comuni e differenze, territori condivisi e condivisibili.

L’espressione Entre Nous si riferisce a qualcosa che sta in mezzo, ‘tra noi’, qualcosa che pur dividendo, unisce. L’incontro costituirà non solo il tema, ma anche il presupposto di ogni singola mostra: gli artisti scelti per ricerche parallele, coincidenze e affinità, si confronteranno su temi e attitudini comuni

Ogni esposizione sarà dunque il risultato di un’esperienza di condivisione, di scoperta e di sconfinamento dei linguaggi artistici individuali, riflesso della volontà di una continua ricerca nel confronto.

Il primo appuntamento del ciclo Entre Nous si apre con le opere inedite di Annabella Cuomo e Marta Roberti, accumunate da una predilezione per l’immagine fotografica come base di partenza per la loro ricerca e da un interesse filosofico, storico e antropologico per l’archivio. Le artiste approdano così a risultati differenti utilizzando il linguaggio della fotografia, del disegno e del video.
Nella serie Terra sostienimi, Annabella Cuomo rivela l’essenza del doppio e dello spaesamento attraverso una sovrapposizione di ambientazioni estranee, mentre Marta Roberti con La grande pipì e il video disegno animato Sarà stato, affronta teorie e temi filosofici e psicanalitici legati a maestri come Deleuze e Freud.
La mostra nasce da numerosi scambi avvenuti dentro e fuori gli studi, da stimoli e influenze reciproche, basi essenziali per una conoscenza autentica, di qualcosa che va al di là della somma e dell’accostamento dei singoli pensieri individuali: il dialogo in sé come scambio continuo diventa dunque molto più importante di qualsiasi tema in esso affrontato.


Annabella Cuomo, San Pietro Vernotico (Br), 1985. Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso
l'Accademia di Belle arti di Roma,ha all'attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Nel 2011 vince due residenze d'artista della durata di un anno presso la Kunst e Complex di Rotterdam, dove approfondisce la propria ricerca grafica e pittorica. Tra le ultime mostre: "Spaventevole", Spazio Meme, Carpi (Mo), a cura di Francesca Pergreffi e Michael Rotondi (2014); "C'è un posto dietro l'angolo dove vivono"- Galleria 291est, Rome, a cura di Vania Caruso and Roberto D'Onorio (2013);"Ortica" Macro Testaccio, Roma, a cura di Artnoise (2013). Attualmente vive e lavora a Roma.

Marta Roberti, Brescia 1977. Laureata in filosofia all'università di Verona e in Cinema e video presso l'Accademia di Belle Arti Brera. Nel 2012 vince il premio per la produzione del video disegno animato “Sarà stato” al Filmmaker International Film Festival di Milano. Tra le ultime mostre: "About practice", Galleria Giuseppe Pero, a cura di Alessandro Facente (2014); "Fogli", Galleria Doppelganger, Bari (2013); "Vetrinale", a cura di Micol di Veroli, Roma (2012); "Regeneration", a cura di Ilaria Gianni e di Maria Alicata, Macro, Roma (2012); "Carta Bianca_Roma", Museo di arte Contemporanea di Villa Croce, a cura di Carla Subrizi, Nero e sguardo contemporaneo, Genova (2012). Attualmente vive e lavora a Roma.