Enrico Corleone – Una vita di corsa

Roma - 13/10/2015 : 11/11/2015

In esposizione, tra ritagli e collage, oltre una cinquantina di foto in bianconero. Materiale degli anni 50, stampe vintage realizzate dal fotografo, e materiale stampato per la prima volta, vanno a comporre la singolare mostra fotografica.

Informazioni

  • Luogo: INTERZONE
  • Indirizzo: via Macerata 46 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/10/2015 - al 11/11/2015
  • Vernissage: 13/10/2015 ore 19
  • Autori: Enrico Corleone
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: martedì - venerdì, ore 15 – 20 sabato, su appuntamento lunedì e domenica, chiuso
  • Editori: PALOMBI

Comunicato stampa

“[…] Prima di diventare una storia, ciascuna vita si offre alla vista come una sequela di immagini. Chiede innanzitutto di essere guardata.”

In esposizione, tra ritagli e collage, oltre una cinquantina di foto in bianconero. Materiale degli anni 50, stampe vintage realizzate dal fotografo, e materiale stampato per la prima volta, vanno a comporre la singolare mostra fotografica ENRICO CORLEONE | UNA VITA DI CORSA.
L’esposizione entra nell’intimità di un fotografo milanese della metà degli anni 50. Sono fotografie che «rimasero conservate per molto tempo in una scatola, come un piccolo tesoro

E’ nata così l’idea di una mostra, con la duplice intenzione di mettere in luce gli esperimenti fotografici di un giovane, diciassettenne negli anni cinquanta, e di testimoniarne la breve esperienza di vita, conclusasi tragicamente.»
Enrico Corleone sperimentava e stampava direttamente le sue fotografie, scattava autoritratti, immagini dei suoi amici, della sua famiglia. Circondava il suo materiale di scritte e appunti, in un racconto diaristico della sua vita. Frammenti, citazioni, ritagli di giornale, collage fotografici. Fa da sfondo una Milano che non c’è più, e una generazione di giovani che poteva osare tutto, «dai lineamenti adulti, come fossero nati vecchi».
Il titolo di questa mostra era quasi obbligato: Una vita di corsa, nell’inseguimento di un sogno di libertà.
Le fotografie stesse trasformano il passato in un oggetto, in un frammento che si apre ad ogni forma di lettura e interpretazione. Queste immagini si caricano ancora di più di una storia istantanea, di una descrizione istantanea del tempo, di una partecipazione istantanea alla vita.

[Enrico Corleone nasce a Milano nel 1940, muore nel 1958 dopo una intensa e breve vita di fotografo.]

In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il terzo di una serie di POSTER d’autore prodotti da INTERZONE insieme a LUCE.
LUCE è un collettivo appena costituito che si occuperà di fotografia declinandola a diversi livelli. I poster d’autore, firmati ed in tiratura limitata, fanno parte di una serie di produzioni che nasceranno dall’incontro tra la fotografia e altre discipline artistiche. [http://www.luce.works]

Catalogo:
ENRICO CORLEONE | UNA VITA DI CORSA – Palombi Editori©2015 – B/W, colore – italiano – pp. 120 – €15