Enrico Colombotto Rosso – Il Genio Visionario

Informazioni Evento

Luogo
COLLEZIONE CIVICA D'ARTE DI PALAZZO VITTONE
Piazza Vittorio Veneto 8, Pinerolo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/05/2022
Patrocini

promossa dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e organizzata da Munus Arts & Culture, con la preziosa partecipazione della Fondazione Enrico Colombotto Rosso e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Artisti
Enrico Colombotto Rosso
Curatori
Lorenzo Soave, Daniela Dello Iacovo
Generi
personale, arte moderna
Loading…

Una scoperta getta luce sul mistero delle opere presenti nel film Profondo Rosso di Dario Argento. C’è anche una escape room, la prima di questo genere in Italia, che riprende le tematiche oniriche care al pittore.

Comunicato stampa

MOSTRA "ENRICO COLOMBOTTO ROSSO. IL GENIO VISIONARIO"

Dal 29 maggio a Pinerolo. Una scoperta getta luce sul mistero delle opere presenti nel film Profondo Rosso di Dario Argento.

C'è anche una escape room, la prima di questo genere in Italia, che riprende le tematiche oniriche care al pittore.

La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (To) ospiterà dal 29 maggio 2022 all’8 gennaio 2023 la mostra Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario, promossa dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e organizzata da Munus Arts & Culture, con la preziosa partecipazione della Fondazione Enrico Colombotto Rosso e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

La mostra, che rappresenta la più importante retrospettiva di sempre dedicata a Enrico Colombotto Rosso, è curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo ed è collegata all’esposizione dedicata a Dario Argento, in corso al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

La curatrice Daniela Dello Iacovo commenta una scoperta, avvenuta nel corso dei lavori di preparazione: "Ho osservato che le note opere presenti nel film Profondo Rosso da un lato non corrispondevano allo stile del pittore che le aveva realizzate, Francesco Bartoli, dall'altro non sembravano essere, come si è ritenuto per molti anni, delle copie esatte di lavori riconducibili a Colombotto Rosso, poiché risultavano tra loro troppo disomogenee, prive di un disegno unitario".
"Ho così ipotizzato - prosegue Dello Iacovo - che i quadri di Bartoli si ispirassero a diversi bozzetti di Colombotto Rosso, e non a opere complete, come poi è stato confermato personalmente da Dario Argento a me e a Lorenzo Soave, che con me ha curato la mostra".

Un secondo e distinto evento, facente parte con la mostra di un unico progetto culturale, riprende le tematiche care a Colombotto Rosso, riconducibili all’universo dell’onirico e delle paure ancestrali dell’essere umano. Si tratta de "Il Fantasma nella Villa", la prima Escape Room di questo genere in Italia, in cui l’intero Museo (il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani” a Pinerolo) diventa un grande spazio ludico, che consente ai visitatori di essere protagonisti di un vero e proprio thriller all’interno di una villa Liberty dei primi del Novecento.