Enea-Energie Artistiche

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PALMIERI
Vico dei Sotterranei - Lecce 73100 , Lecce, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/05/2015

ore 20,30

Contatti
Email: energie.artistiche@gmail.com
Generi
performance - happening, presentazione

Presso la Fondazione Palmieri di Lecce in Vico dei Sotterranei, si presenterà al pubblico la neonata associazione Enea-Energie Artistiche.

Comunicato stampa

Domenica 10 maggio alle ore 20.30 presso la Fondazione Palmieri di Lecce in Vico dei Sotterranei, si presenterà al pubblico la neonata associazione Enea-Energie Artistiche.
La suggestiva location della chiesa di S. Sebastiano, piccolo gioiello architettonico cinquecentesco alle spalle del Duomo, accoglierà le performance dei giovani fondatori di questo nuovo progetto culturale che mira alla diffusione dell’Arte nel suo aspetto più ampio, liberandola dai vincoli del tempo, della settorialità e della visione elitaria che ne hanno spesso decretato l’allontanamento dalla vita quotidiana. La serata, curata da Mattia Maci e Valentina Primiceri, si aprirà con la presentazione al pubblico di Enea-Energie Artistiche da parte del Presidente Francesco Del Sole che illustrerà il progetto artistico. Verrà inoltre proiettato un video in Stop Motion, ideato e realizzato da Davide Musardo, che racconta l’ambizioso obiettivo dell’Associazione avvalendosi dell’epico viaggio di Enea in una creativa rivisitazione che vede l’eroe virgiliano salvatore di tutte le Arti.
A seguire, una serie di spettacoli coinvolgeranno teatro, video, poesia e musica, dando vita alla suggestiva performance teatrale ideata e interpretata da Francesco Del Sole e Tiziana Renni, seguita dall’esibizione musicale di Saverio Giaffreda che interpreterà un repertorio di brani rock di artisti internazionali accompagnato dal pianista Davide Donadei.
Chiuderà la serata un piccolo buffet offerto da ENEA-Energie Artistiche a tutti i presenti.
Ingresso libero
Start: h 20.30
Fondazione Palmieri, Chiesa di S. Sebastiano, Vico dei Sotterranei (alle spalle del Duomo), Lecce.
Per info: [email protected]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cos’è ENEA-Energie Artistiche:
ENEA è, prima di tutto, un lungo viaggio. Alcuni amici, accomunati dalla passione per le cose belle, hanno iniziato a fare i primi passi nel mondo dell’arte fin da bambini, muovendosi lungo scie diverse ma, allo stesso tempo, parallele. Hanno dunque intrapreso un viaggio di conoscenza, di errori ed esperienze che hanno composto un background culturale vasto e solido. Ma soprattutto, ed è questo il punto cardine della nascita di ENEA, è arrivata la consapevolezza che l’arte, giorno dopo giorno, si sta allontanando dalla gente, sta divenendo un luogo d’élite di cui solo pochi eletti possono usufruire. È proprio per scardinare questa consuetudine sociale che alcuni giovani appassionati hanno fatto nascere ENEA, per far capire quanto l’Arte sia patrimonio di tutti e per tutti senza alcun tipo di distinzione. Essa nasce solo dalla voglia di essere vivi, di testimoniare ciò che si è stati nel tempo e ciò che si vuole diventare in futuro. Per far questo, non è necessario giungere alla settorialità, ne verrebbe danneggiata l’idea stessa di creazione artistica. Le Arti devono collaborare ed intrecciarsi senza distinzioni, creando quelle Energie Artistiche che muovono l’anima. Teatro, Musica, Arti Visive, Fotografia e tanti altri sono i remi che portano avanti questa grande barca di nome ENEA che si muove sul territorio cercando di valorizzare i talenti artistici locali, di tutelare l’arte (e la coscienza dell’arte) e di portare avanti fenomeni di divulgazione e collaborazione delle esperienze artistiche anche a livello internazionale.