En plein air: fuori e dentro di sé

La mostra, il cui obiettivo è creare occasioni di scambio e interazione tra artisti con e senza disabilità nella concezione dell’arte come espressione di crescita personale, è legata al progetto di arteterapia “Attraverso l’Immagine 2025” e rientra nella ormai consolidata collaborazione tra l’Art Forum Würth Capena e l’Associazione Hairam APS, che dal 2014 promuovono l’integrazione attraverso l’arte coinvolgendo persone adulte e minori con disabilità.
Comunicato stampa
L'Art Forum Würth Capena e l’Associazione Hairam APS inaugurano domenica 5 ottobre alle ore 17.30 la mostra d'arte per l'integrazione En plein air: fuori e dentro di sé con la partecipazione straordinaria dell'artista Christopher Lehmpfuhl. La mostra sarà aperta al pubblico, su prenotazione, da lunedì 6 ottobre a domenica 12 ottobre 2025 (escluso sabato 11 ottobre) nell’orario di apertura dell'Art Forum Würth Capena.
La mostra, il cui obiettivo è creare occasioni di scambio e interazione tra artisti con e senza disabilità nella concezione dell’arte come espressione di crescita personale, è legata al progetto di arteterapia “Attraverso l'Immagine 2025” e rientra nella ormai consolidata collaborazione tra l'Art Forum Würth Capena e l’Associazione Hairam APS, che dal 2014 promuovono l'integrazione attraverso l'arte coinvolgendo persone adulte e minori con disabilità.
La proposta artistica di quest’anno prende ispirazione dalla mostra in corso Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth. In esposizione, le opere di oltre 100 partecipanti: una raccolta eterogenea di disegni, sculture e dipinti, realizzati con tecniche e materiali diversi – dalla carta al riciclo creativo – frutto degli appuntamenti di arteterapia condotti durante l’anno dall’Associazione Hairam APS all’Art Forum Würth Capena, insieme a contributi provenienti da artisti, studenti e altri contesti sociali e creativi.
Il programma della giornata di domenica 5 ottobre prevede un workshop artistico, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, tenuto dagli operatori dell’Associazione Hairam APS e dell’artista Christopher Lehmpfuhl. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 2 ottobre.
Alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra “En plein air: fuori e dentro di sé” presso la Sala Piramidale della sede Würth di Capena.
----
Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth. L’esposizione, che riunisce oltre 40 opere dell’artista tedesco Christopher Lehmpfuhl, permette di esplorare alcune delle serie più significative del suo lavoro, dalle scultoree rappresentazioni urbane ai luminosi paesaggi naturali eseguiti in diverse parti del mondo. Christopher Lehmpfuhl (Berlino, 1972) è noto per la sua capacità di catturare la bellezza e l'essenza dei paesaggi attraverso la pittura en plein air. I suoi viaggi lo portano in tutto il mondo, dall’Islanda al Giappone, dall’Italia all'India. Seguendo la tradizione impressionista, dipinge all'aperto per immergersi completamente nei luoghi che rappresenta, trasformando la sua pratica artistica in un'esperienza sensoriale completa. Ogni creazione di Lehmpfuhl contiene litri di una vernice pastosa, grumi di materia stesi manualmente in un'esecuzione organica e magistrale.