Emily Jones – Echolocation

Torino - 27/10/2016 : 10/12/2016

Almanac Inn è felice di presentare Echolocation, una mostra personale dell’artista inglese Emily Jones, in coincidenza con l’apertura del nuovo spazio di Via Reggio 13 a Torino.

Informazioni

  • Luogo: ALMANAC INN
  • Indirizzo: Via Reggio 13 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 27/10/2016 - al 10/12/2016
  • Vernissage: 27/10/2016 ore 18,30
  • Autori: Emily Jones
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Almanac Inn è felice di presentare Echolocation, una mostra personale dell’artista inglese Emily Jones, in coincidenza con l’apertura del nuovo spazio di Via Reggio 13 a Torino.
Echolocation delinea una visione cosmologica, un’auto-riflessione comune, che mira a localizzare le nostre posizioni e relazioni in uno spazio condiviso – il territorio del presente. Un paesaggio ibrido è definito dalle risonanze di un corpo multiplo, tracciando percorsi di movimenti di affetti e memorie. Incompleti o trasformati, come la voce di Eco, condannata ad essere multipla, non riconosciuta, e col corpo mutato in pietra


Riverberi delineano un’entità tramite il contatto con ciò che le sta attorno. Le sue risonanze perfomano la molteplicità’ di un corpo frammentato. Costruito da connessioni e contaminazioni sociali e culturali, la sua natura ibrida circola attraverso gerarchie globali e locali, tracciando storie e geografie emotive. Le intersezioni di voci individuali e collettive costituiscono il terreno dove esperienza e coscienza assumono una forma materiale, spaziale e spirituale — dove la lotta per essere riconosciuti e visibili definisce la costruzione di un “io” coerente.
Mettendo in discussione la nozione occidentale che situa il sé nel corpo, Echolocation esplora come linguaggio e rituali, in uno stato religioso o sciamanico dell’essere, possono ridefinire i modi contemporanei di rappresentazione di un’identità all’interno dei conflitti e movimenti tra l’individuale e il collettivo.