Emiliano Biondelli – Emiliano Biondelli

Informazioni Evento

Luogo
MYCAMERA
Via Giuseppe Pasolini 12, Ravenna, Italia
Date
Dal al

durante gli orari di apertura dello spazio oppure su appuntamento

Vernissage
11/10/2013

ore 18

Artisti
Emiliano Biondelli
Generi
fotografia, personale
Loading…

La mostra presenta n°12 fotografie stampate su carta fine art, eseguite a fianco dell’aeroporto “Gastone Novelli” di Ravenna, nel campo volo in cui si allenano gli iscritti al G.A.R. (Gruppo Aeromodellisti Ravenna).

Comunicato stampa

La mostra presenta n°12 fotografie stampate su carta fine art, eseguite a fianco dell’aeroporto “Gastone Novelli” di Ravenna, nel campo volo in cui si allenano gli iscritti al G.A.R. (Gruppo Aeromodellisti Ravenna).
L’hobby del modellismo è un gioco che consente all’uomo di realizzare in scala ridotta riproduzioni
in miniatura di macchine o edifici, consentendo all’hobbista di assumere un punto di vista “divino”, una sorta di illusorio “occhio di dio” che mette in condizione di superiorità apparente chi ha realizzato il modellino stesso. L’attività di produzione dei modellini o di “customizzazione” dei pezzi prodotti in serie svela, inoltre, l’aspetto fortemente ludico caratterizzato da una grande competizione fra gli amatori che gareggiano a chi ha in pezzo più veloce o appariscente. Nel “gioco” dell’aeromodellismo convivono l’aspetto dell’individualità e quello della collettività, infatti non ha senso “customizzare” in modo spettacolare il proprio aeroplanino, ne esibirsi in acrobazie rischiosissime, se non per il proprio pubblico di fedelissimi e temutissimi “compagni di giochi”.
Si viene così a creare una sorta di cerchio magico, una sorta di club/tribù dove vige un codice di regole, e di linguaggio, che va rispettato, pena l’esclusione dal gruppo, in cui è protagonista assoluta l’ambizione di essere il migliore nel “rappresentare” qualcosa.
A pochi passi dal campo di volo è operativo un vero aeroporto che con la sua attività, ridimensiona notevolmente le velleità dei modellisti i quali possono competere con gli aeroplani regolari vincendo in abilità, cromatismo dei modellini e soprattutto, assenza di rischi per il pilota.

In occasione della mostra sarà presentato il libro THUNDER, interamente fatto a mano, edito in 25 copie da blisterZine books.