Ellisse / La vita degli alberi

Vicoforte - 25/09/2015 : 25/10/2015

Due mostre - entrambe dal titolo 'Ellisse' - e un incontro pubblico - dal titolo 'La vita degli alberi'.

Informazioni

  • Luogo: EX CONFRATERNITA DEI BATTUTI
  • Indirizzo: via Roma, 12080 - Vicoforte - Piemonte
  • Quando: dal 25/09/2015 - al 25/10/2015
  • Vernissage: 25/09/2015 ore 17
  • Curatori: Antonio Capaccio, Claudia Rozio
  • Generi: arte contemporanea, incontro – conferenza
  • Orari: Orari successivi per entrambe le mostre:Venerdi 16-19 Sabato e domenica 10-12; 16-19 Per la mostra a Casa Regina Montis Regalis sono possibili visite fuori dagli orari prestabiliti, contattando previamente il numero 0174 565300.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Telefono: +39 0174565300
  • Email: brecceperlartecontemporanea@yahoo.it

Comunicato stampa

ELLISSE
LA VITA DEGLI ALBERI

'Ellisse'
Confraternita dei Battuti,
via Roma
Vicoforte (Cn)
Inaugurazione: 25 settembre 2015, dalle 17 alle 19
opere di Ennio Alfani, Claudio Fazio, Sylvia Krieg

'Ellisse'
due installazioni di Antonio Capaccio
Casa Regina Montis Regalis
Santuario di Vicoforte
Vicoforte (Cn)
Inaugurazione: 25 settembre 2015, ore 20
due installazioni di Antonio Capaccio

Orari successivi per entrambe le mostre:Venerdi 16-19
Sabato e domenica 10-12; 16-19
Per la mostra a Casa Regina Montis Regalis sono possibili visite fuori dagli orari prestabiliti, contattando previamente il numero 0174 565300.
Fino al 25 ottobre


Ingresso libero

'La vita degli alberi'
incontro con Antonio Capaccio e Claudio Damiani
Fondazione Museo della Ceramica, Mondovì Piazza
26 settembre 2015, ore 18
Ingresso libero

Comunicato stampa:
Al debutto del moderno, il nuovo raggio della conoscenza getta luce su un paesaggio destinato a espandersi a dismisura. Una inarrestabile forza centrifuga che genera rivoluzioni, frantumazioni e catastrofi, vuoto e brulichio barocco, spazi sempre più sfuggenti, fughe, vortici, fino all'ellisse, figura riassuntiva di una nuova complessità, sigillo della perdita del centro. La cupola ellittica del Santuario di Vicoforte, considerata la più grande del mondo, contiene l'affresco a tema unico probabilmente più esteso della storia, ultimato nel 1745 da Mattia Bortoloni. Questo emblematico luogo d'arte è il contesto che ospita una doppia installazione di Antonio Capaccio, dal titolo 'Ellisse', pensata e realizzata per questa particolare occasione. Una riflessione sulle origini del moderno. Parallelamente, nella ex Confraternita dei Battuti di Vicoforte, s'inaugura la mostra di tre artisti contemporanei - Ennio Alfani, Claudio Fazio, Sylvia Krieg – che presenta, con lo stesso titolo di 'Ellisse', tre cicli di lavori indicativi della loro ricerca creativa: paesaggio, visionarietà, simbolismo, formalismo, e nuove forme di sensibilità spaziale, s'incrociano diversamente nelle loro opere in un dialogo serrato fra questi autori. Infine, 'La vita degli alberi', è il titolo dell'incontro fra Antonio Capaccio e il poeta Claudio Damiani presso il Museo della Ceramica di Mondovì. In questa occasione verrà presentato il Calendario d'Arte 2016 (Edizioni Empiria, Roma) dal titolo 'La vita degli alberi', con immagini di Capaccio e poesie di Damiani, e la pen-drive con i video dello spettacolo 'Cieli celesti' e della performance 'Oriente'. Si parlerà anche dell'ultima tappa del progetto pluriennale 'il sogno verde' che si è da poco tenuta a Rothenburg ob der Tauber, in Germania. Più volte ospitato anche nel Monregalese – a Mondovì e Vicoforte – 'il sogno verde' è un ciclo di iniziative – fra arte, musica, poesia, video, teoria – che coinvolge numerosi autori, in una riflessione critica e poetica del rapporto dell'uomo con la natura. Verrà presentata una documentazione fotografica – curata da Daniele Alef Grillo – dell'evento di Rothenburg, e il catalogo, in italiano e tedesco, riassuntivo dell'intero ciclo de 'il sogno verde'.
A cura di Claudia Rozio e Antonio Capaccio, per una produzione di BRECCE per l'arte contemporanea. Con il patrocinio del Comune di Vicoforte e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e di Fondazione Museo della Ceramica (Mondovì), Casa Regina Montis Regalis (Vicoforte), Antica Meridiana Relais Art di Bricco Mollea (Vicoforte), Azimut (Roma), Bocca della Verità (Vicoforte), Cantine Bonaparte (Mondovì), Cascina Monsignore (Vicoforte), Inner Wheel Club (Cuneo/Mondovì/Saluzzo). Grazie a Giovanni e Stefania Gasco.