Elena Veronese – Hospital Poetry

Venezia - 22/05/2018 : 26/08/2018

La mostra di una giovane fotografa e architetto di interni con esperienze internazionali come Elena Veronese si adatta perfettamente al contesto della galleria, che l'ha sapientemente organizzata in contemporanea con l'inaugurazione della Biennale Architettura 2018: FREESPACE.

Informazioni

  • Luogo: IKONA GALLERY
  • Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 22/05/2018 - al 26/08/2018
  • Vernissage: 22/05/2018 ore 18
  • Autori: Elena Veronese
  • Curatori: Živa Kraus
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: domenica – venerdì 11 -19

Comunicato stampa

La foto in apertura del catalogo, intitolata Poesia della croce doppia (agosto 2013), mostra l'artista Elena Veronese di schiena, con la ferita di una iniezione coperta dai cerotti: lo spettatore capisce subito di essere in procinto di vedere una poesia che tratta un argomento alquanto spiacevole. L'introduzione del concetto di «poesia» già nel titolo, tuttavia, parrebbe di per sé rendere l'esperienza dell'ospedale quanto meno tollerabile – per l'artista e per chi guarda – e qui sta uno degli elementi chiave dell'intero progetto



Ma allora che cosa vuole veramente ottenere l'artista con questo progetto? Al di là dell'evidente ruolo documentario e di testimonianza, fotografando l'ambiente circostante Veronese si chiede «come trovare la bellezza nell'avversità?».

Al di là della volontà di aiutare se stessa, Veronese vuole aiutare altre persone che forse stanno vivendo o hanno vissuto esperienze simili alla sua.

I problemi sollevati dall'artista e le domande che pone sono le stesse con cui ciascuno dovrà prima o poi fare i conti, ed è interessante che ai quesiti legati al dolore, all'isolamento, alla fragilità e all'immobilità l'artista offra come unica risposta l'arte.

È dunque notevole che questa sia la prima mostra personale di Veronese, ed è importante considerarla nel contesto del quarantennale di Ikona Photo Gallery.
La mostra di una giovane fotografa e architetto di interni con esperienze internazionali come Elena Veronese si adatta perfettamente al contesto della galleria, che l'ha sapientemente organizzata in contemporanea con l'inaugurazione della Biennale Architettura 2018: FREESPACE.
Hospital Poetry di Elena Veronese
dott. Andelko Mihanovic
Lucca, 2.5.2018.
© Elena Veronese, Poetry of the double cross (agosto 2013)





Elena Veronese
Hospital Poetry
a cura di Živa Kraus 22 maggio – 26 agosto 2018
inaugurazione martedì 22 maggio 2018 ore 18
domenica – venerdì
11 -19

Elena Veronese è una designer e fotografa nata nel 1984 a Venezia. Nel 2003 si è trasferita a Milano dove ha studiato Design degli Interni al Politecnico e ha iniziato a interessarsi alla fotografia. Nel 2007 ha trascorso un anno di studi alla Fachhochschule di Hannover e dopo il Master al Politecnico di Milano si è trasferita a Berlino. Qui ha lavorato per quattro anni come art director e graphic designer a progetti legati al mondo dell’arte. Inoltre, ha creato una società che realizza prodotti di design e lavora come fotografa in diversi ambiti. Vive tra la Germania e l’Italia e viaggia periodicamente a New York per lavoro.