Electropark Preview

Genova - 12/09/2014 : 12/09/2014

Electropark ospita gli artisti del roBOt Festival di Bologna, manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica, giunta quest'anno alla settima edizione.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE DI GENOVA
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 12/09/2014 - al 12/09/2014
  • Vernissage: 12/09/2014 ore 22
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: 5 euro
  • Email: info@forevergreen.fm

Comunicato stampa

ELECTROPARK 2014
Autumn Session PREVIEW
w/ roBOt Festival

Venerdì 12 settembre in Sala Munizioniere al Palazzo Ducale di Genova, Electropark ospita gli artisti del roBOt Festival di Bologna, manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica, giunta quest'anno alla settima edizione.

Quattro i nomi che saliranno sul palco in Sala Munizioniere: MARCO UNZIP, dj e art director di roBOt Festival, FAKE SAMOA, vincitori dell'edizione 2013 del concorso call4roBOt, EMILIO POZZOLINI, co-direttore artistico di Electropark e membro dei Port Royal, USELESS IDEA, artista legato al concorso Make Your Sound! dalla sua prima edizione



La Preview, anticipazione delle date di 25 e 31 Ottobre e 1 Novembre di Electropark 2014 Autumn Session, è resa possibile dalla collaborazione di Forevergreen.fm con l'Associazione Shape, oltre al supporto di Comune di Genova, Sala Dogana, Fondazione Palazzo Ducale, Il Secolo XIX, Radio 19.

roBOt Festival è una realtà affermata nel panorama della musica elettronica europea ed internazionale che vanta la presenza, negli anni, di numerosi artisti di fama ed emergenti (quest'anno MODERAT, RICARDO VILLALOBOS, JAMES HOLDEN, MATHEW JONSON, APPARAT, GOLD PANDA, ACTRESS, FACTORY FLOOR, JACKMASTER e molti altri).


-----------------------------------------------------------------
▼ LINE UP

MARCO UNZIP
[roBOt djset]

EMILIO POZZOLINI
[Forevergreen.fm / Port Royal]

FAKE SAMOA live
[call4roBOt]

USELESS IDEA live
[Make Your Sound!]

-----------------------------------------------------------------
▼ BIO

➳ UNZIP è un progetto nato alla fine degli anni ’90 da Marco Licurgo e Antonio Puglisi, due djs dal sound forte, deciso, punto d’incontro tra techno e house. Dopo un inizio radiofonico, i due entrano a far parte del Link Electronic Department (LED, dal 2011 LED X) e, successivamente, diventano resident proprio del LINK. Grazie alle iniziative che promuovono, tra cui la serata Playhouse al Kindergarten, si affermano sull’orizzonte nazionale –dal 2008 djs resident al Cocoricò- ed emergono in ambito internazionale: spiccano, tra gli altri, gli inviti al Watergate di Berlino e al Barraca di Valencia. Dal 2007 organizzano a Bologna il roBOt, festival di musica elettronica di respiro internazionale, in cui indagano il rapporto tra il progresso tecnologico, l’uomo e la società: una democratizzazione del mondo e dell’arte guidata dalla tecnologia, grazie alla quale ognuno possa esprimere se stesso senza rigidi intellettualismi.

➳ EMILIO POZZOLINI Dal 2001 fa parte del gruppo Port-Royal, con i quali ha pubblicato 4 album, diversi EP e split. Attualmente il gruppo è sotto l'etichetta n5MD (San Francisco). Ha remixato numerosi artisti italiani e internazionali come Ladytron, Felix Da Housecat, Dag for Dag e Tre Allegri Ragazzi Morti e suonato in gran parte dell'Europa e degli Stati Uniti. Dal 2009 porta avanti il progetto sperimentale Cabotronium di riqualificazione di tecnologie obsolete, con il quale ha tenuto performance e workshop in Italia, Portogallo, Croazia e Danimarca. Si presenta in quest'occasione sotto la veste di direttore artistico di Electropark per cui hai intrapreso un percorso condiviso di collaborazione, arricchendo la linea artistica del festival ed entrando a far parte dell'organizzazione Forevergreen.fm

➳ Il duo FAKE SAMOA (formato da Giuseppe De Mattia e Nico Pasquini) ha partecipato nel giugno di quest’anno al Live Performers Meeting di Eindhoven, manifestazione internazionale per VJS, thinkers e adiovisual artist. Il loro progetto Spiral Composition, menzione d'onore da parte del comitato scientifico che ha assegnato il premio call4roBOt 2013, indaga i legami esistenti tra uomo, macchina e ritmo, attraverso la coordinazione di immagine e suono. Pulegge, torni, pignoni producono una sorta di mantra industriale, perfettamente replicabile, in cui la sola componente fuori controllo è rappresentata dai trucioli, unici residui lasciati dal tempo. Il suono si snoda ritmico e ipnotico a dialogare con il video, attraverso un linguaggio vicino alla techno composto con strumenti esclusivamente analogici.

➳ USELESS IDEA è il moniker dell'artista audiovisivo Cesare Bignotti. A partire dalla metà degli anni '90 con drum machine e sintetizzatore Roland su Fostex a bobina produce forme ibride di musica elettronica, influenzato da etichette come Warp & Rephlex e dai generi IDM, Acid, Ambient, Detroit Techno e Jungle. Nel 2003 vince le selezioni dell'Elettrowave, nel 2007 collabora al progetto Colors Note Book che espone a Shiodomeitalia Creative Center Tokyo, Shanghai Art Museum, Triennale di Milano e Centre Pompidou di Parigi. Nel 2008 fonda EVES Music, label indipendente di musica elettronica di cui è direttore artistico e nel 2010 è finalista al Club To Club. Nel 2011 collabora come produttore elettronico al test implementazione del sw audiovisivo per Realtà Virtuale al Dip. di Robotica Avanzata IIT. Nel 2012 rappresenta l'Italia alla Biennale Europea con Nova Spectrum, motivo per cui posticipa la partecipazione a Make Your Sound!