Electric Campfire 2015

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MASSIMO - ACCADEMIA TEDESCA
Largo di Villa Massimo 1-2, 00161, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
11/09/2015

ore 20

Contatti
Sito web: http://www.raster-noton.net
Biglietti

Solo tramite registrazione nominativa online, fino ad esaurimento posti, dal 9 settembre alle ore 10.00: http://www.villamassimo.de/it/attualita

Generi
serata - evento, musica, new media
Loading…

Anche quest’anno Villa Massimo torna dalla pausa estiva con electric campfire, il festival di musica elettronica in collaborazione con l’etichetta raster-noton.

Comunicato stampa

Anche quest’anno Villa Massimo torna dalla pausa estiva con electric campfire, il festival di musica elettronica in collaborazione con l’etichetta raster-noton. Venerdì, 11 settembre 2015, alle ore 20.00, in occasione della ottava edizione, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo è lieta di presentare al pubblico romano le due new entries della raster-noton Dasha Rush e Jesse Osborne-Lanthier. Inoltre, si esibiranno Byetone, Alva Noto, Kangding Ray e Grischa Lichtenberger.

raster-noton. archiv für ton und nichtton nasce nel 1999 dalla fusione tra le label Rastermusic e Noton. Uno dei cofondatori è Carsten Nicolai (borsista di Villa Massimo 2007) che come musicista è conosciuto con lo pseudonimo di alva noto. Dalla fondazione fino ad oggi sono state presentate oltre 100 produzioni discografiche, grazie alle quali la raster-noton è diventata una delle etichette leader a livello internazionale nel settore della musica elettronica sperimentale. Tutti i progetti si ispirano all’idea di fondere suono, arte e design: raster-noton si propone come network che riunisce pop, arte e scienza.

Inizialmente, l’electric campfire veniva organizzato ogni anno come label-party a Chemnitz, la patria della raster-noton. Le edizioni romane del festival sono la storia di un successo straordinario: dal 2007, l’anno in cui Carsten Nicolai è stato borsista di Villa Massimo, il festival si svolge a Roma e da allora il pubblico continua a crescere. Sul palco di Villa Massimo si sono esibiti in passato artisti come Alva Noto, Byetone, Frank Bretschneider, Robert Lippok, Atom™, Kangding Ray, Senking, Annes-James Chaton, Kyoka, Pomassl, emptyset e molti altri.

Musicisti presenti a electric campfire 2015:

ALVA NOTO è Carsten Nicolai, nato nel 1965 (Germania)
direttore della raster-noton con Olaf Bender (byetone)
www.alvanoto.com , http://www.raster-noton.net/artists/alva-noto

BYETONE è Olaf Bender, nato nel 1968 (Germania)
direttore della raster-noton con alva noto
http://www.raster-noton.net/artists/byetone

DASHA RUSH nata in Russia
http://www.dasharush.info

GRISCHA
LICHTENBERGER nato nel 1983 (Germania)
http://grischa-lichtenberger.com
http://www.raster-noton.net/artists/grischa-lichtenberger

JESSE
OSBORNE-LANTHIER nato a Montreal (Canada)
https://jesseosbornelanthiernoir.bandcamp.com

KANGDING RAY è David Letellier, nato nel 1978 (Francia)
http://www.raster-noton.net/artists/kangding-ray