Egle Picozzi – SEP journal intime

Parigi - 12/11/2015 : 12/12/2015

La mostra propone la ricerca fotografica dell’artista italiana in merito al tema complesso della sclerosi multipla, “compagna di viaggio imprevedibile e bizzarra” dell'artista da più di un anno.

Informazioni

  • Luogo: NERI CONTEMPORARY ART
  • Indirizzo: 78 rue Compans 75019 - Parigi
  • Quando: dal 12/11/2015 - al 12/12/2015
  • Vernissage: 12/11/2015 ore 19,30
  • Autori: Egle Picozzi
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

La Neri Contemporary Art presenta l’esposizione di Egle Picozzi intitolata SEP, journal intime.
La mostra propone la ricerca fotografica dell’artista italiana in merito al tema complesso della sclerosi multipla, “compagna di viaggio imprevedibile e bizzarra” dell'artista da più di un anno.

In questo progetto fotografico intitolato SM (acronimo di sclerosi multipla, SEP, sclerose en plaques, tradotto in francese), Egle ripercorre in chiave giocosa gli stadi e sintomi neurologici di questa malattia. Costruendo precise mise en place, l’artista utilizza oggetti che richiamino le fasi della sindrome creando un diario di vita


La giovane fotografa vuole esprimere e divulgare la sua personale esperienza, utilizzando l’immaginazione per un approccio più didattico sulla sclerosi multipla: ogni scatto richiama quindi ad un sintomo della sindrome che l'artista stessa ha vissuto e (ri)evoca, conducendo ad un'esperienza che si fa espressione ed impressione (fotografica).
Egle Picozzi è tra i dieci finalisti del Premio Fotografia Italiana Under 40. Istituito dalla Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD – in partnership con UniCredit.
Il suo progetto SM è stato esposto più volte in Italia ed arriva ora a Parigi, negli stessi giorni di Paris Photo.
Vernissage alla presenza dell’artista giovedì 12 novembre 2015 ore 19h30 nella sede della Neri Contemporary Art presso Volumes Coworking, Paris.

Biografia dell’artista
Egle Picozzi (Oristano, 1979) ha studiato a Torino all’Istituto Europeo di Design.
Vive e lavora a Oristano.