Effetto Notte 2022
Anche quest’anno si rinnova la storica rassegna cinematografica a ingresso gratuito Effetto Notte promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.
Comunicato stampa
Anche quest’anno si rinnova la storica rassegna cinematografica a ingresso gratuito Effetto Notte (dal 16 al 30 luglio) promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma con il MNSM Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e il Museo Storico Dei Granatieri di Sardegna, Roma.
15 giorni all’insegna del cinema italiano di ieri, oggi e domani, con un omaggio speciale al grande scenografo Andrea Crisanti. Tra gli ospiti Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek e Paolo Sorrentino.
Effetto Notte non è però solo cinema: accanto alle proiezioni, spazio alla musica con un ricco programma di concerti a cura di Sonia Martone e Bruno Camarota e visite guidate allo splendido complesso archeologico di Santa Croce in Gerusalemme a cura della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Le visite guidate alle aree archeologiche del comprensorio di S. Croce in Gerusalemme saranno a cura delle dottoresse Simona Morretta e Anna De Santis della Soprintendenza Speciale di Roma. L’appuntamento è all’ingresso del comprensorio, dove si trova la sbarra, superato l’accesso al Museo della Fanteria; sarà inoltre allestita una mostra di bozzetti del maestro Andrea Crisanti curata dello scenografo e tutor del corso di scenografia al CSC Carlo Rescigno.
L'intero programma è consultabile su: https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/dal-16-al-30-luglio-la-rassegna-effetto-notte/ e su https://online.fliphtml5.com/bfyc/wsek/#p=1