Educazione all’immagine Fotografica

Roma - 20/05/2014 : 20/09/2014

La mostra presenta i lavori finali realizzati dagli alunni del liceo durante il corso di fotografia organizzato dal CSF adams e dal Liceo L. Manara nell’ambito del Piano dell’offerta formativa 2013/14.

Informazioni

Comunicato stampa

Il CSF adams e il Liceo L. Manara presentano la mostra “Educazione all’immagine Fotografica”
La mostra sarà inaugurata martedì 20 maggio alle ore 10.00 presso il Liceo Classico L. Manara e presenta i lavori finali realizzati dagli alunni del liceo durante il corso di fotografia organizzato dal CSF adams e dal Liceo L. Manara nell’ambito del Piano dell’offerta formativa 2013/14.
Il corso è nato soprattutto per educare i ragazzi più giovani ad uno uso appropriato della propria immagine sui social network e rispettare l’immagine personale degli altri


Un tema fondamentale nella società attuale dove il web è ormai il canale di comunicazione principale e tanti sono i casi di violazione della privacy e di diffusione di foto offensive per la dignità della persona.
Tra le fotografie esposte si possono ammirare ritratti di persone prese nei momenti quotidiani della loro vita e nature morte composte da semplici oggetti dei quali i ragazzi hanno saputo svelare il lato più poetico.
Completano la mostra, scatti eseguiti con la procedura del Pinhole che usa materiali riciclati come lattine, scatole e cartoni con i quali costruire a mano la propria fotocamera.
Una tecnica che ha il merito di stimolare la creatività artigianale dei ragazzi e di riciclare materiale usato abbattendo così i costi di produzione.
“Abbiamo aderito a questo progetto poiché crediamo che la fotografia sia anche uno strumento di educazione e crescita per i ragazzi più giovani – dichiara Luisa Briganti direttrice didattica del CFS adams - la qualità dei lavori esposti e soprattutto l’entusiasmo degli alunni del Manara ci ha convinti a collaborare con le scuole anche in futuro”.